email: studenti.miami@esteri.it
L’Ufficio fornisce informazioni e supporto per l’iscrizione a Scuole e Università in Italia. Rilascia dichiarazioni di valore delle lauree ottenute in questa giurisdizione consolare, che comprende gli Stati della Florida, Georgia, Georgia, South Carolina, Alabama, Mississippi, Mississippi, Porto Rico, Bahamas, Giamaica, St. Marteen, St. Eustatius, Saba, U.S. Virgin Islands, British Virgin Islands, Cayman Islands e Turks & Caicos.
Un elenco completo delle Scuole Elementari, Medie e dei Licei Italiani statali e non statali è disponibile sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it).
Tutti i documenti richiedono l’Apostille; per ottenere correttamente l’Apostille è necessario che il richiedente firmi la copia dei documenti davanti ad un funzionario consolare. Lo studente, il genitore o il coordinatore di un programma di scambio non può attestare che un documento è la copia dell’originale.
La firma da autenticare deve essere di un funzionario della scuola o dell’Università.
La firma del funzionario consolare deve essere accompagnata da un’Apostille.
Le Scuole in Italia
Un elenco completo di Scuole Elementari, Medie e dei Licei Italiani statali e di Scuole Elementari, Scuole Medie e dei Licei Italiani non statali è consultabile nel sito ufficiale del MIUR.
Per ricerche approfondite è disponibile anche il motore di ricerca AlboScuole.
La documentazione deve essere presentata di persona o inviata per posta, con allegato plico preaffrancato USPS, DHL, FedeEX o UPS per la restituzione dei documenti, con il proprio nome sulla busta indicato sia come mittente che come destinatario. Il Consolato italiano non e’ responsabile per danneggiamento o perdita dei documenti spediti. Il Consolato non riconosce agenzie o persone che rappresentino come intermediari gli interessati o siano presenti il giorno dell’appuntamento.