Informazioni Generali
L’ufficio passaporti riceve solo su appuntamento, prenotabile attraverso il portale Prenot@mi. I cittadini sono invitati a creare un account sul portale e prenotare un appuntamento individuale utilizzando il proprio account personale (v. attentamente sotto le informazioni nel dettaglio).
Prima di prendere l’appuntamento per il rilascio del passaporto tramite il portale PRENOT@MI, si prega di verificare la propria iscrizione anagrafica al Consolato Generale d’Italia a Miami. I cittadini italiani che risiedono almeno 6 mesi all’anno in questa circoscrizione consolare devono aver già presentato/inviato una richiesta di iscrizione all’AIRE al Consolato a Miami ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELL’APPUNTAMENTO. Lo stesso vale anche per i cittadini già iscritti all’AIRE che sono provenienti da un altro Consolato e che soddisfano il requisito di residenza. L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto all’estero. Per iscriversi all’AIRE, visitare la pagina dell’Ufficio Anagrafe-AIRE.
Si ricorda che la prenotazione dell’appuntamento è completamente gratuita. Gli appuntamenti devono essere sempre confermati attraverso il portale Prenotami tra il decimo e il terzo giorno (entro le 12pm ora di Roma) prima della data dell’appuntamento.
Si prega di notare che, per motivi di sicurezza, non è possibile accedere ai locali del Consolato con borse voluminose, zaini o valigie.
Per i minori sotto i 12 anni di eta’ e’ possibile richiedere il passaporto via posta (senza appuntamento di persona), seguendo attentamente le istruzioni nella sezione per i minorenni.
I connazionali sopra i 70 anni (SILVER DAY), iscritti AIRE presso la nostra circoscrizione consolare, possono richiedere un appuntamento dedicato via email all’ufficio passaporti (passaporti.miami@esteri.it) specificando nell’oggetto le loro generalità (nome, cognome e data di nascita) e la categoria (SILVER).
I connazionali residenti in Orlando, South Carolina, Georgia, Bahamas e Giamaica possono depositare i loro dati biometrici presso i rispettivi Consolati Onorari contattando gli stessi agli indirizzi disponibili sul sito e successivamente inviare la documentazione a questo Consolato Generale per posta senza necessità di recarsi di persona a Miami.
Dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto ai richiedenti con figli minori.
In caso di comprovata e indifferibile emergenza (motivi di salute, lavoro, furto o smarrimento dell’unico documento di viaggio etc.) inviare una email a passaporti.miami@esteri.it allegando ogni documento utile per determinare e comprovare tale emergenza.