Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Passaporti

Informazioni Generali


Il Consolato Generale riceve solo su appuntamento, prenotabile attraverso il portale Prenot@mi (v. sotto informazioni nel dettaglio). Si ricorda che la prenotazione dell’appuntamento è completamente gratuita. Gli appuntamenti devono essere sempre confermati attraverso il portale Prenotami tra il decimo e il terzo giorno (entro le 12pm ora di Roma)  prima della data dell’appuntamento.

Si prega di notare che, per motivi di sicurezza, non è possibile accedere ai locali del Consolato con borse voluminose, zaini o valigie.

I connazionali sopra i 70 anni (SILVER DAY) ed i minori di 18 anni (KIDS DAY), iscritti AIRE presso la nostra circoscrizione consolare, possono richiedere un appuntamento dedicato via email all’ufficio passaporti (passaporti.miami@esteri.it) specificando nell’oggetto le loro generalità (nome, cognome e data di nascita) e la categoria (SILVER o KIDS).

I connazionali residenti in Orlando, South Carolina, Georgia, Bahamas e Giamaica possono depositare i loro dati biometrici presso i rispettivi Consolati Onorari contattando gli stessi agli indirizzi disponibili sul sito  e successivamente inviare la documentazione a questo Consolato Generale per posta senza necessità di recarsi di persona a Miami.

Dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto ai richiedenti con figli minori.

In caso di comprovata e indifferibile emergenza (motivi di salute, lavoro, furto o smarrimento dell’unico documento di viaggio etc.) inviare una email a passaporti.miami@esteri.it allegando ogni documento utile per determinare e comprovare tale emergenza.

 

RICHIESTA PASSAPORTO ADULTI


Requisiti per il rilascio del passaporto:

  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritti all’AIRE con indirizzo aggiornato in questa Circoscrizione Consolare, costituita da: Stato della Florida, Alabama, Mississippi, Georgia, South Carolina, Bahamas, Giamaica, Isole Cayman, Porto Rico, Isole olandesi di St. Maarten, St. Eustatius e Saba, Isole Vergini Britanniche e Isole Turks e Caicos;

Per sapere come iscriversi all’AIRE o aggiornare il proprio indirizzo clicca qui.

Documenti necessari per presentare domanda di rilascio passaporto:

Il giorno dell’appuntamento (prenotabile tramite portale Prenot@mi) è necessario presentarsi personalmente muniti di:

  • per tutti: modulo richiesta passaporto/dichiarazione sostitutiva debitamente compilato in ogni sua parte (modulo domanda/dichiarazione sostitutiva);
  • per tutti: money order intestato a Consolato Generale d’Italia. Il costo del passaporto fino al 30/06/2024 è pari a $126.10. Il pagamento può solo essere effettuato in money orders (NON si accettano money orders emessi da Bank of America);
  • per i richiedenti in possesso di sola cittadinanza italiana: copia della Resident Card o visto d’ingresso;
  • per i richiedenti in possesso di doppia cittadinanza (italiana e statunitense): copia del passaporto USA e del certificato di naturalizzazione (stessa documentazione in caso di acquisizione di altra cittadinanza);

Le richieste di rilascio di passaporto possono essere presentate anche dai non residenti in questa circoscrizione consolare soltanto in caso di comprovata emergenza sopravvenuta durante una temporanea presenza in questa circoscrizione consolare.  In questo caso il rilascio del passaporto è subordinato all’autorizzazione da parte della Questura o dell’Ufficio Consolare competente in base al luogo di residenza del richiedente.

 

RICHIESTA PASSAPORTO MINORI (fino ai 18 anni non compiuti)


E’ necessario prenotare un appuntamento su Prenot@mi. Si ricorda che la prenotazione dell’appuntamento è completamente gratuita. Gli appuntamenti devono essere sempre confermati attraverso il portale Prenotami tra il decimo e il terzo (entro le 12 pm ora di Roma) giorno prima della data dell’appuntamento.

L’appuntamento può essere fissato con l’account di uno dei genitori, specificando nelle note che l’appuntamento è per il figlio minore.

Requisiti per il rilascio del passaporto ad un minore:

  • essere cittadini italiani e, in caso il minore fosse nato all’estero, aver trascritto l’atto di nascita presso il competente Comune italiano tramite il Consolato (consultare la pagina Nascita);
  • essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare.

Documenti necessari per presentare domanda:

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi personalmente presso l’Ufficio Passaporti muniti di:

  • modulo di richiesta al rilascio del passaporto per minori di 18 anni, debitamente compilato in ogni sua parte (Modulo Domanda);
  • il genitore impossibilitato a presentarsi personalmente in Consolato dovrà compilare e firmare l’atto di assenso allegando copia del proprio passaporto (pagina con dati anagrafici e firma del titolare). Qualora il genitore assente non fosse cittadino UE la firma sul modulo di assenso dovrà essere autenticata presso un Notary Public;
  • 2 foto tessere (recenti, identiche, formato passaporto, sfondo bianco, viso frontale e centrato, espressione neutra, preferibilmente senza occhiali);
  • precedente passaporto italiano, a meno che non si tratti di primo passaporto, o di smarrimento/furto (in tal caso, esibire altro documento di riconoscimento valido);
  • per i minori in possesso della sola cittadinanza italiana: copia visto di ingresso oppure United States Permanent Resident Card;
  • per i minori in possesso di doppia cittadinanza (italiana e statunitense/altra): copia dell’altro passaporto;
  • copia passaporti dei genitori;
  • fino al 30/06/2024, money order di $126.10 da intestare a Consolato Generale d’Italia di Miami (non si accettano money order emessi da Bank of America).

Per rilascio di passaporto in favore di un cittadino italiano minore sotto ai 12 anni, i genitori possono far pervenire, via posta, all’Ufficio Passaporti di questo Consolato, la seguente documentazione :

  • modulo di autentica di una delle due foto passaporto, autenticata da un Notary Public e debitamente apostillata (solo per residenti fuori dagli Stati Uniti d’America);
  • tutto quanto previsto alla voce “Documenti necessari per presentare domanda” (vedi sopra) in aggiunta ad una busta prepagata/indirizzata (U.S. Postal Service Priority Mail or Express Mail) allegando il modulo LIBERATORIA per la spedizione del passaporto.

Qualora non sia possibile ottenere l’autentica della foto, la domanda passaporto dovrà essere presentata di persona (da genitori e minore) in Consolato, dopo aver prenotato un appuntamento tramite il portale Prenot@ami o tramite il percorso di prenotazione dedicato per la categoria KID (vedi “Informazioni generali” sopra).

 

Prenot@mi


Si invita a considerare attentamente le seguenti istruzioni:

  • le prenotazioni per il Servizio Passaporti sono aperte per i 90 giorni successivi alla data in cui si accede al portale. Nel caso che il sistema di prenotazioni non dia disponibilità, si invita a riprovare. Si consiglia di accedere al portale dalla domenica al giovedì alla mezzanotte ora di Roma, in quanto il sistema si aggiorna;
  • la prenotazione dell’appuntamento è gratuita;
  • l’appuntamento per minori dovrà essere prenotato da un genitore, inserendo il minore come accompagnatore;
  • il portale Prenot@Mi propone un sistema di autenticazione che richiede la conferma di ogni azione mediante codice OTP inviato automaticamente nella casella dell’utente. Si invita a controllare tale messaggio in tutte le caselle postali (anche nello Spam) ed eventualmente ripetere l’operazione per ottenere tale codice. L’Ufficio Passaporti non può generare tale codice per l’utente, né confermare la prenotazione;
  • qualsiasi prenotazione dovrà obbligatoriamente essere confermata tra il decimo ed il terzo giorno dalla data prenotata.

Lista di attesa: nel caso non vi siano date disponibili è possibile optare per l’inserimento nella lista di attesa. Il sistema in automatico ricerca il primo posto libero e avvisa direttamente l’utente con una mail non appena questo sarà disponibile.

ATTENZIONE: Si chiede cortesemente ai connazionali di cancellare sempre con anticipo gli appuntamenti cui non si potrà essere presenti.

 

FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO


Per sporgere denuncia di furto o smarrimento del passaporto alle Autorità Italiane il connazionale può presentarsi in Consolato dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 con la denuncia compilata . In caso di furto è anche necessaria la denuncia effettuata presso la locale competente Autorità di Polizia.

Documento di Viaggio di Emergenza (ETD):

Per il rientro in Italia o allo stato di residenza stabile, il Consolato può rilasciare un Documento di Viaggio d’Emergenza (E.T.D) ai 7 giorni dalla partenza presentandosi di persona, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30, e con la seguente documentazione:

  • denuncia di furto o smarrimento;
  • denuncia alla locale polizia in caso di furto;
  • documento di identità (se disponibile);
  • 2 foto tessere;
  • copia del biglietto di rientro acquistato;
  • money order di $1.70;
  • copia del passaporto (se disponibile).

 

AUTORIZZAZIONE PER I MINORI DI 14 ANNI CHE VIAGGIANO DA SOLI O CON PERSONE DIVERSE DAI GENITORI


I minori di cittadinanza italiana di età inferiore a 14 anni, che viaggiano con passaporto italiano senza i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale, devono disporre di un’attestazione di accompagnamento, che viene rilasciata dal Consolato.

I genitori possono presentarsi per richiedere tale documento dal lunedì al venerdì (eccetto il giovedì), dalle 9,00 alle 12,30 senza appuntamento con la seguente documentazione:

  • autorizzazione di accompagnamento firmata da entrambi i genitori (modulo);
  • copia del passaporto del minore;
  • copia dei passaporti dei genitori;
  • copia del passaporto del/degli accompagnatore/i;
  • biglietto aereo.

Se uno dei due genitori non è cittadino UE, è sempre necessario che venga personalmente in Consolato. In caso di impossibilità, la sua firma sul modulo di autorizzazione deve essere autenticata presso un Notary Public.

Qualora il genitore non cittadino UE si trovasse fuori da questa circoscrizione consolare, dovrà recarsi presso l’Ufficio Consolare italiano più prossimo, negli USA o all’estero o, se in Italia, in Questura.

 

Spedizione / Ritiro del Passaporto


L’ufficio Passaporti informa via email il concittadino quando il passaporto è pronto per il ritiro.

Il concittadino può ritirare personalmente il proprio passaporto dal lunedì al venerdì, eccetto il giovedì, dalle 9,00 alle 12,30 o delegare una diversa persona al ritiro; la delega deve essere scritta, firmata dal titolare del passaporto e accompagnata da un documento di identità dello stesso.

In alternativa, la consegna del passaporto può avvenire mediante spedizione, se il richiedente, in sede di domanda allo sportello, ha fornito un plico Priority Mail o Express Mail US Postal Service preaffrancato/indirizzato  per la spedizione del precedente e del nuovo passaporto (al suo domicilio a sue spese) ed abbia sottoscritto apposito formulario.