L’Ufficio Notarile assiste i cittadini italiani che si trovano all’estero (residenti AIRE o temporaneamente presenti nella circoscrizione consolare) per la stipula e l’autentica di atti destinati a produrre effetti in Italia.
Gli atti notarili redatti presso questo Consolato Generale sono validi esclusivamente nel territorio della Repubblica Italiana e presso le Rappresentanze diplomatico-consolari italiane.
L’Ufficio Notarile non può fornire nessun tipo di consulenza e/o assistenza legale diretta.
SERVIZI NOTARILI
L’Ufficio notarile riceve solo su appuntamento da prenotare, per email all’indirizzo: notarile.miami@esteri.it fornendo le informazioni richieste per ogni specifico servizio.
È possibile consultare nel menù a destra l’elenco completo dei servizi notarili offerti da questo Consolato.
Nota bene: In occasione dell’appuntamento gli utenti dovranno presentarsi di persona presso l’Ufficio muniti di validi documenti di identità (passaporto, carta d’identità).
Le donne coniugate dovranno, ove munite di documenti dai quali risultino identificabili soltanto con il cognome del coniuge, fornire prova del cognome da nubile (ad es., mediante esibizione di certificato di nascita e di matrimonio).
Per ciascun atto è previsto il pagamento dei diritti consolari. Le tariffe relative ai servizi offerti dall’ufficio notarile possono essere consultate al seguente link: Percezioni Consolari
Si accettano esclusivamente money order (NO Bank of America) o contanti NON si accettano carte di credito/debito.
Per cittadini di altre nazionalità o non iscritti A.I.R.E. è possibile fornire solo alcuni servizi specifici, il servizio è facoltativo e presuppone in ogni caso la residenza nella giurisdizione consolare.