Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti

***Comunicazione in evidenza ***

Cari connazionali, siamo consapevoli che, a causa della fortissima domanda, gli appuntamenti per il rinnovo del passaporto disponibili mensilmente si esauriscono molto rapidamente. Teniamo a segnalarvi che stiamo mettendo in atto ogni sforzo per potenziare questo importante settore e ridurre i tempi di attesa per le prenotazioni. Dovete sapere che negli ultimi mesi abbiamo incrementato notevolmente l’offerta di appuntamenti e il conseguente rilascio di nuovi passaporti: circa duecento a settimana.

Ricordiamo ancora una volta che il sistema di prenotazione degli appuntamenti per il rinnovo dei passaporti è SOLO ED UNICAMENTE  il portale ministeriale Prenot@mi https://prenotami.esteri.it, che garantisce uguaglianza, imparzialità e correttezza di trattamento nei confronti di tutta l’utenza.

Nuovi appuntamenti sono resi disponibili ogni giorno, in corrispondenza della mezzanotte italiana (ore 18.00 di Miami). Ulteriori slot per i passaporti sono inoltre resi disponibili, di settimana in settimana e in numero variabile (a seconda di rinunce, cancellazioni, ecc.), il giovedì mattina.

In aggiunta a ciò, come illustrato in questa pagina, è possibile presentare domanda di rilascio del passaporto con procedura d’emergenza, in caso di comprovata, documentata e indifferibile necessità (ad es.: per gravi o indifferibili motivi di salute o di lavoro, o ancora in caso di furto o di smarrimento dell’unico documento di viaggio in possesso del richiedente, ecc.).

Raccomandiamo vivamente di non fidarsi di società di intermediazione, agenzie o finanche singoli privati che sostengano (oppure vi inducano a credere) di essere in grado di procacciarvi appuntamenti dietro compenso. Ribadiamo che gli appuntamenti possono essere riservati esclusivamente attraverso l’applicativo Prenot@mi, come indicato sopra, e sono assolutamente gratuiti, senza eccezioni. Eventuali appuntamenti presi facendo ricorso a tali soggetti – e quindi frutto di una “rivendita” illecita di servizi consolari gratuiti – saranno cancellati d’ufficio. Parimenti, saranno eliminati gli appuntamenti prenotati per mezzo di bot o software malevoli: tali pratiche verranno denunciate alle autorità competenti (e possono configurare anche violazioni delle norme sui crimini informatici della Florida).

***

L’ufficio passaporti riceve solo su appuntamento, prenotabile attraverso il portale Prenot@mi. I cittadini sono invitati a creare un account sul portale e prenotare un appuntamento individuale utilizzando il proprio account personale. Il servizio di prenotazione tramite il portale Prenot@mi è totalmente gratuito. Maggiori informazioni sul portale Prenot@mi sono disponibili in questa pagina: Prenot@mi – Consolato Generale d’Italia Miami

ATTENZIONE: Per poter richiedere il passaporto presso questo Ufficio Consolare è necessario essere iscritti all’AIRE del Consolato Generale d’Italia a Miami. Se non si è ancora iscritti all’AIRE di questo Consolato Generale si prega di seguire le istruzioni presenti in questa pagina:  Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE) – Consolato Generale d’Italia Miami . Prima di prendere l’appuntamento per il rilascio del passaporto tramite il portale PRENOT@MI, si prega di verificare la propria iscrizione anagrafica al Consolato Generale d’Italia a Miami accedendo al proprio account Fast It (verificare in particolare che la propria pratica sia stata elaborata dall’ufficio AIRE e che la domanda di iscrizione AIRE risulta essere “trasmessa al Comune”).

Per il rilascio del passaporto in favore di un cittadino italiano che abbia meno di 12 anni di età, i    genitori possono far pervenire via posta all’Ufficio Passaporti di questo Consolato Generale la  documentazione seguendo attentamente le istruzioni descritte in questa pagina: Richiesta passaporto minori – Consolato Generale d’Italia Miami

I cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare dei Consolati Onorari di   Atlanta, Orlando, Charleston, Nassau (Bahamas) e Kingston (Giamaica) possono rivolgersi ai Consoli Onorari presenti sul territorio per fissare un appuntamento per la raccolta dei dati biometrici (si prega di scrivere all’ufficio di riferimento utilizzando i contatti disponibili in questa pagina: La Rete Consolare – Consolato Generale d’Italia Miami ) e inviare poi la documentazione necessaria via posta al Consolato Generale a Miami.

In caso di comprovata e indifferibile emergenza (motivi di salute, lavoro, furto o smarrimento dell’unico documento di viaggio etc.) inviare una email a passaporti.miami@esteri.it allegando ogni documento utile per determinare e comprovare tale emergenza.

Rientrano tra le emergenze:

  • improrogabili necessità di lavoro, comprovate dalla richiesta motivata del datore di lavoro, redatta su carta intestata. La lettera deve essere firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali (titolare dell’azienda, dirigente, responsabile del personale) e deve riportare il nominativo interessato, il ruolo ricoperto in azienda, il periodo e la destinazione del viaggio; i benefici della procedura d’urgenza per motivi di lavoro non potranno essere estesi anche ai familiari del titolare.
  • esigenze di studio/formazione debitamente documentate dall’ente/istituto/ateneo coinvolto;
  • gravi motivi familiari o di salute personale, certificati dal medico curante o da struttura sanitaria.

Tutte le motivazioni che non rientrano nella casistica in elenco non potranno essere considerate urgenze. Non costituiscono “urgenze” ad esempio i viaggi di vacanza o turismo (a tal riguardo, si raccomanda all’utenza di controllare scrupolosamente la data di scadenza del proprio documento di viaggio prima di effettuare qualsiasi prenotazione aerea, alberghiera, ecc.).