DECESSI – PERFAVORE CONTROLLARE LE NOTE GENERALI
Trascrizione in Italia del decesso avvenuto all’estero di un cittadino italiano
Il decesso di un cittadino italiano avvenuto all’estero deve essere trascritto nei Registri di Stato Civile dell’ultimo comune di residenza (o di iscrizione all’AIRE) in Italia.
Documenti da presentare per la trascrizione in Italia:
- 1. Richiesta di trascrizione dell’atto di decesso redatta su apposio formulario: Richiesta trascrizione atto di morte;
- 2. Atto di morte emesso dal competente Ufficio di Stato Civile del Paese dove si é verificato l’evento (Certification of Death);
- 3. Traduzione in italiano dell’atto di morte effettuata dal richiedente oppure da un traduttore qualificato link alla lista dei traduttori). Essa deve essere rispettare l’ordine dei campi e dei dati riportati sull’originale, deve essere integrale e non un sunto, dattiloscritta e non riportare conversioni di pesi e/o misure;
- 4. Apostille dell’atto di decesso (per tutti quei Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja del 1961, tra i quali Stati Uniti e Italia, la Apostille costituisce la legalizzazione dell’atto; vedasi il link con gli indirizzi degli Uffici che rilasciano le Apostille).In questa circoscrizione consolare soltanto la Giamaica non è Stato firmatario di detta Convenzione, in questo caso l’atto di nascita sarà legalizzato da un funzionario del Ministero degli Affari Esteri della Giamaica, e la firma di tale funzionario sarà a sua volta legalizzata dal Console Onorario in Giamaica. Vedi link su Apostille
- 5. Documentazione relativa alla cittadinanza del defunto: per i cittadini italiani carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana oppure, in caso di cittadinanza straniera, certificato di naturalizzazione recante la data acquisto;
- 6. Fotocopia di un documento di identità della persona che effettua la richiesta di trascrizione.