Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ufficio Scuola

L’Ufficio Scuola del Consolato d’Italia rappresenta il punto di riferimento per la promozione della lingua e della cultura italiana nel sistema scolastico  operante nella circoscrizione Consolare di riferimento. La nostra missione è sostenere l’identità linguistica dei connazionali e, al contempo, diffondere il patrimonio culturale italiano presso il pubblico straniero. avvalendosi anche dell’operato dell ‘Istituto Italiano di Cultura che ha sede a MIAMI

Di cosa si occupa

L’Ufficio coordina una vasta gamma di attività volte a rafforzare il legame tra l’Italia e il territorio di competenza:

  • Promozione della Lingua Italiana: Gestione e supervisione dei corsi di lingua e cultura italiana (ex D.Lgs 64/2017).
  • Supporto all’Internazionalizzazione: Assistenza per gli accordi di cooperazione tra università e scuole italiane e locali.
  • Monitoraggio Scolastico: Vigilanza sugli enti gestori che organizzano corsi di lingua e supporto alle sezioni italiane nelle scuole internazionali.
  • Titoli di Studio: Informazioni sulle procedure per il riconoscimento dei titoli di studio e supporto per le dichiarazioni di valore.
  • Borse di Studio: Diffusione di bandi e opportunità di studio in Italia per studenti stranieri e italiani residenti all’estero.
  • Organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento per docenti, in collaborazione e con le università italiane e locali

Con chi interagisce

Il Settore Educazione opera all’interno di una fitta rete di collaborazioni:

  1. Istituzioni Locali: Ministeri dell’Istruzione locali, uffici scolastici regionali e direzioni scolastiche.
  2. Enti Gestori: Organizzazioni non-profit che collaborano con il Consolato per l’erogazione di corsi di lingua. Nella Circoscrizione consolare di Miami operano attualmente 2 Enti gestori: ODLI inc. E RENAISSANCE EVOLUTION.
  3. Università e Scuole: Docenti, ricercatori e studenti interessati a progetti di scambio.
  4. Utenza Privata: Famiglie italiane e straniere che necessitano di orientamento sul sistema scolastico italiano.

La Direzione dell’Ufficio

Il coordinamento delle attività scolastiche è affidato a un Dirigente Scolastico, una figura di alta professionalità proveniente dai ruoli del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La nomina del Dirigente avviene a seguito di una rigorosa procedura selettiva gestita dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), che valuta competenze pedagogiche, gestionali e linguistiche necessarie per operare in contesti internazionali.

Dal 6 novembre 2025, il Dirigente Scolastico in carica presso questo Consolato è la prof.ssa Giovanna Tufarelli.

Il Dirigente Tufarelli assicura il raccordo tra le direttive ministeriali italiane e le esigenze del territorio, promuovendo l’eccellenza formativa italiana nel mondo.

Per informazioni riguardanti il riconoscimento negli USA di titoli di studio italiani sarà necessario consultare il sito del Department of Education: www.ed.gov/NLE/USNEI oppure di agenzie private specializzate in questo servizio.

Per gli interessati a conoscere le opportunita’ di studio in Italia è disponibile il portale dedicato all’internazionalizzazione del sistema della formazione superiore italiana, Study in Italy. Il portale ha il duplice obiettivo di fornire una piattaforma per la gestione del programma di borse di studio del Governo italiano e per orientare ed assistere lo studente internazionale interessato a trascorrere un periodo di studio in Italia.

Il portale si affianca ai siti del MUR e www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e www.universitaly.it 

nei quali sono riportate le procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti internazionali ai corsi di formazione superiore presso le Università e le Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e di registrazione per le prove di ammissione relative ai corsi di laurea ad accesso programmato.

Un elenco completo di Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Scuole secondarie di secondo grado à fornito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (https://www.miur.gov.it/-/scuola-in-chiaro  e https://www.miur.gov.it/web/guest/sistema-educativo-di-istruzione-e-formazione)

Qui l’elenco delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Scuole secondarie di secondo grado della Circoscrizione Consolare di Miami con corsi di italiano

Per conoscere le iniziative volte alla diffusione della lingua italiana all’estero si invita a visitare il portale del MAECI Italiana (https://italiana.esteri.it/italiana/).

Tra i soggetti attivi nella promozione della lingua e della cultura Italiana che collaborano con l’Ufficio Scuola, un ruolo determinante è svolto dagli Enti Gestori, organizzazioni locali no-profit che, dopo essersi iscritte, a domanda, all’ Albo Consolare degli Enti gestori, possono ricevere contributi dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale per organizzare corsi di italiano nelle scuole pubbliche e private locali e quanto previsto nella Circolare n.4/2022 e seguenti Decreti applicativi.

Ufficio Scuola

Consolato Generale d’Italia – Consulate General of Italy in MIAMI

4000 Ponce de Leon Boulevard #590
Coral Gables, Florida, 33146
email:   g.tufarelli@esteri .it   miami.scuola@esteri.it
tel.305-374-4311 – int 1004

 

  • Odli Inc. – Organization for the Development of the Italian Language
    401 Coral Way Ste 105
    Coral Gables, FL, 33134
    Tel. (786) 603-2400
  • Renaissance Evolution Inc.
    601 Pennsylvania Ave. NW,
    South Building, Suite 900
    Washington DC 20004
    2121 Ponce de Leon
    Coral Gables
    Florida 33134

NB: i contributi  assegnati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ai predetti Enti gestori sono indicati, ai sensi della normativa vigente in materia di trasparenza (artt. 26-27 D.Lgs. 33/2013), nell’apposita sezione dell’Ufficio V della DGDP del sito ufficiale del medesimo Ministero. Bandi, criteri e modalità di assegnazione sono invece elencati in un’altra specifica sezione del sito del Ministero.