Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIV PREMIO INTERNAZIONALE FLAIANO DI ITALIANISTICA – LUCA ATTANASIO

Immagine 2025-03-21 140434

È giunto alla sua 24esima edizione il Premio Internazionale Flaiano di Italianistica, istituito nel 2002 e intitolato dal 2021 all’Amb. Luca Attanasio, con la conferma, per il terzo anno, della sezione giovani “under 35” dedicata ai nuovi linguaggi digitali.

Il Premio, promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero, sarà consegnato per la categoria “over 35” a tre autori / autrici e per la categoria “under 35” a un autore / autrice, le cui opere hanno per oggetto argomenti di lingua e cultura italiana, che sono state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera e/o attraverso le nuove tecnologie (cortometraggi, spot, testi).

La Giuria è composta da esperti di cultura internazionale. Saranno prese in considerazione le opere pubblicate all’estero tra il 1 aprile 2024 e il 15 aprile 2025 e indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

La consegna dei premi avverrà sabato 28 giugno 2025, alle ore 20:30, a Pescara. Il premio non può essere ritirato da terzi. L’eventuale assenza del vincitore alla cerimonia di premiazione comporterà la rinuncia al premio.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito dei Premi internazionali Flaiano e l’apposito bando.