Si è conclusa con grande successo la Mille Miglia Florida Experience, organizzata con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Miami, l’Automobile Club d’Italia, l’ACI Storico e la NIAF (National Italian American Foundation). Il glamour, la bellezza, la passione per la tecnica automobilistica e la velocità esaltante di oltre settanta fra autovetture storiche e supercar uniche nel loro genere hanno sfrecciato per le strade della Florida meridionale, con partenza dal Consolato (Coral Gables) e tappe a Naples, Tampa, Cape Canaveral, West Palm Beach e ritorno a Miami.
Un percorso mozzafiato che ha permesso al pubblico americano di rivivere il fascino senza tempo dell’iconica corsa automobilistica italiana, adattata al meraviglioso paesaggio della Florida. L’evento ha saputo celebrare lo spirito e la tradizione della 1000 Miglia, spesso definita come “la corsa più bella del mondo”, confermandosi un simbolo dell’eccellenza italiana, dove innovazione e tradizione si incontrano.
Fin dalla sua nascita nel 1927, la Mille Miglia ha catturato l’immaginazione degli appassionati di motori di tutto il mondo, mettendo in mostra la maestria del design automobilistico italiano e la ricchezza storico-artistica delle località attraversate. Anche nella sua edizione in Florida, i partecipanti hanno potuto vivere un viaggio emozionante attraverso paesaggi iconici, dalla serena bellezza delle Everglades alla vibrante energia di Miami, con un’esperienza che ha saputo evocare lo spirito della corsa originale.
L’evento si è concluso con grande entusiasmo, rafforzando il legame tra l’eccellenza automobilistica italiana e il pubblico americano, uniti nella passione per la bellezza, la velocità e la tradizione.
Ricordiamo agli appassionati che, fino al 10 aprile, potranno visitare la mostra 1000 Miglia tra peasaggi e borghi storici italiani allestita presso l’Istituto Italiano di Cultura di Miami nella sua sede di Coral Gables (Altara Avenue 209) e realizzata in collaborazione con 1000 Miglia e il suo archivio fotografico. Un’occasione per celebrare la storia della leggendaria corsa automobilistica, offrendo uno sguardo sui suggestivi e affascinanti luoghi italiani attraversati.
Le ventisei immagini che compongono l’esposizione immortalano le eleganti auto d’epoca e offrono un affascinante alternarsi di scorci di borghi storici e vedute suggestive, raccontando con intensità la bellezza senza tempo dell’Italia. Un breve percorso in bianco e nero restituisce le atmosfere e le sensazioni delle edizioni classiche della corsa: alcune fotografie ci riportano a quasi cento anni fa.