Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Al via la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

a

Dal 17 al 22 novembre 2025 si è svolta a Miami la 10ª edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. “La cucina italiana: cultura, benessere e innovazione” è stata la chiave interpretativa al centro delle celebrazioni in tutto il mondo. Qui a Miami il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura, con il supporto dell’Ufficio ICE, hanno organizzato una serie di eventi con focus sulla tradizione  gastronomica italiana come insieme armonico di saperi e valori, in cui ogni elemento testimonia il profondo legame del nostro Paese con il cibo.

Il 12 novembre, abbiamo celebrato l’eleganza e la bellezza compositiva della cucina italiana con l’iniziativa “Food Design Night”, organizzata in collaborazione con la Camera di commercio italo-americana del sud-est (IACCSE): una serata dedicata alla celebrazione della cucina e del design italiano. I piatti della tradizione italiana, rivisitati con saggia moderazione da giovani chef italiani di Miami (dei ristoranti Luca Osteria, Da Angelino, and Felice), sono stati presentati al pubblico e una giuria di esperti italiani e americani negli spazi espositivi di alcuni fra i più importanti marchi del design italiano (B&B Italia, Poltrona Frau, Molteni&Co ecc.), nel famoso design district del centro di Miami. Ad essere premiata, la creazione originale che meglio interpretava il matrimonio di cibo e design, gusto ed eleganza, forme e sapori. Numerosissimo il pubblico che ha aderito all’iniziativa che – oramai da anni – è un appuntamento fisso e molto atteso nel panorama delle manifestazioni promozionali organizzate dal Sistema Italia nel sud-est degli Stati Uniti.

Grazie alla nostra partnership consolidata con il Miami Dade College, il 18 novembre, presso il Miami Culinary Institute, si è tenuta una masterclass dello chef sorrentino Vincenzo Borriello (del ristorante Baia Blu di Coconut Grove) per i giovani cuochi in formazione dell’ateneo di Miami, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci. La masterclass – trasmessa in streaming – era stata preceduta da un laboratorio di preparazione degli ingredienti, che si è concentrato sui piatti forti della tradizione campana: linguine di Nerano, ravioli ricotta e pomodoro e delizia al limone…grandissimo il successo di pubblico per piatti semplici, ma gustosi, che fanno sentire bene!

Infine, è stato reso onore alla SCIM anche da una selezione di autentici ristoranti italiani ad Atlanta (Georgia) e Charleston (Carolina del Sud), che hanno proposto ai clienti menù speciali, ben rappresentativi anche delle varietà regionali della nostra cultura gastronomica. E ciò, anche per valorizzare l’impegno di tanti nostri imprenditori e operatori del settore eno-gastronomico che onorano la tradizione italiana in ogni dove, anche in tanti bellissimi territori e centri della nostra circoscrizione consolare lontani dai riflettori di Miami.