Siamo stati orgogliosi di riunirci ieri sera per celebrare solennemente la Festa della Repubblica insieme alla nostra collettività e con i nostri amici americani e stranieri. 79 anni fa il nostro popolo ha votato per la Repubblica, segnando il ritorno dell’Italia alla democrazia, allo Stato di diritto e al rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo.
L’esigenza di riaffermare questi valori imperituri non è mai stata così importante. Che tipo di futuro immaginiamo per i nostri figli e prepariamo per le prossime generazioni? Di fronte alle incertezze che ci circondano, sappiamo dove cercare risposte e trovare ispirazione. Il nostro faro incrollabile è e sarà sempre quello dei valori repubblicani sanciti dalla nostra Costituzione. Essi ci rendono una nazione, una comunità di cuori e menti, il cui destino e il cui percorso sono nelle nostre mani e nella nostra capacità di legarci indissolubilmente ai nostri amici e alleati.
Questa è la scelta che i nostri padri hanno fatto all’indomani della seconda guerra mondiale, e questa è la scelta che rinnoviamo simbolicamente ogni anno quando celebriamo la nostra Festa Nazionale.
Unità, solidarietà, cultura, umanità, impegno per il benessere dei nostri cittadini, senso civico e generosità nei confronti dei nostri amici e dei nostri partner, Europa: questo è l’approccio consolidato che ci sta a cuore, questo è l’insieme di valori eterni che riconosciamo come italiani. E diciamolo ad alta voce. Questi valori sono la fonte stessa dello straordinario soft power che il mondo ci riconosce.
E tutti i nostri connazionali all’estero danno il loro contributo. In ogni ambito della vita civile qui a Miami, in Florida e in tutto il sud-est degli Stati Uniti, la nostra comunità è all’altezza delle migliori aspettative dei nostri ospiti americani, facilitando la comprensione reciproca e costruendo la fiducia tra i nostri popoli. Grazie per essere riusciti a ritagliarvi un posto in questo bellissimo Paese!
Qui prosperano oltre 65.000 residenti italiani. Siamo la seconda comunità italiana più grande degli Stati Uniti e stiamo dando un enorme impulso alle relazioni bilaterali tra l’Italia e gli Stati Uniti. La Florida è il quarto mercato più grande per l’Italia negli Stati Uniti e ospita oltre 400 aziende italiane. Diverse migliaia di lavoratori statunitensi sono impiegati da aziende italiane, i nostri investimenti qui sono in forte espansione e stanno nascendo nuovi ecosistemi strategici, industriali e manifatturieri.
Esistono rischi congiunturali. Certamente. Ma sappiamo che insieme abbiamo la forza per affrontare qualsiasi sfida e la volontà di fare molto di più e le nostre istituzioni, sia qui che in patria, sono pronte ad assistere e ad aiutare lungo tutto il percorso, grazie a una collaborazione sempre più efficace e reciprocamente proficua con le nostre controparti americane. La lealtà, la generosità e l’impegno a condividere valori ripagano sempre.
Tutti insieme siamo capace di realizzare tantissimo, un bene superiore che discende dal nostro impegno come comunità, coinvolgendo i nostri amici e partner. Questo è il made in Italy. Questo è anche ciò che ci hanno dimostrato anche quest’anno i nostri sponsor con la loro generosità: sostenersi a vicenda è una scelta deliberata che porta benefici a tutti noi. Grazie per il vostro interesse! Le vostre azioni parlano più forte di molte parole!
VIVA L’ITALIA!!!