Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia–Florida: Infrastrutture, Trasporti e Nuove Opportunità per le Imprese Italiane

WhatsApp Image 2025-05-19 at 6.07.07 PM

Oltre cento imprese italiane e americane hanno partecipato il 16 maggio scorso alla colazione di lavoro che abbiamo organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Americana del Sud-est degli USA (IACCSE) e con l’Ufficio ICE di Miami per approfondire le opportunità di investimento e affari nei settori cruciali delle infrastrutture e dei trasporti. Siamo stati onorati dell’autorevole partecipazione di J. Alex Kelly, Segretario al Commercio della Florida, e di Jared W. Perdue, Segretario ai Trasporti, che nei loro interventi ci hanno offerto preziosissimi spunti di approfondimento e di riflessione sulle dinamiche di sviluppo della Florida, che sta assurgendo al rango di vero e proprio hub tecnologico e finanziario di livello globale, e hanno illustrato le strategie di internazionalizzazione e di investimento poste in essere con successo e/o  progettate per i prossimi anni dal Governo della Florida. Per quest’evento ci hanno raggiunto da Roma Vincenzo Ercole, responsabile globale per il settore infrastrutture del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Federico Moretti di ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili – a sottolineare l’attenzione con cui dall’Italia sono seguite le opportunità di investimento e affermazione in Florida per le nostre imprese, detentrici di un know-how straordinario che le rende capaci di concorrere nel mondo intero.

L’evento s’inserisce nel solco delle numerose iniziative promozionali di sistema che puntano sullo scambio concreto di informazioni ad alto valore aggiunto tra attori pubblici e privati, italiani e floridiani, per rafforzare le relazioni bilaterali tra l’Italia e lo Stato della Florida e promuovere così nuove opportunità di cooperazione nei settori strategici dell’innovazione, dei trasporti, delle infrastrutture e dello sviluppo sostenibile.

Un sentito ringraziamento a tutti i partner che hanno contribuito al successo di questa iniziativa, tappa di un percorso di diplomazia economica volto a valorizzare l’eccellenza italiana e a consolidare il partenariato bilaterale in un’area degli Stati Uniti che ci regala straordinari risultati.