Nell’ambito delle iniziative volte a garantire un servizio sempre più efficace e vicino alla collettività italiana residente, il Consolato Generale d’Italia a Miami organizza una giornata interamente dedicata alla captazione dei dati biometrici necessari per il perfezionamento delle pratiche per il rilascio del passaporto. Un funzionario consolare sarà presente a San Juan, Puerto Rico, il 15 novembre 2024, e sarà a disposizione dei cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE nella giurisdizione consolare, i cui passaporti siano in scadenza entro la fine del 2025.
Come prenotare: i connazionali interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse entro le ore 18:00 del 2 novembre 2024 inviando una email a passaporti.miami@esteri.it con oggetto: PUERTO RICO PASSAPORT DAY. Nel testo della mail dovranno essere specificati nome e cognome, data di nascita e indirizzo di residenza per ogni persona per cui si richiede l’appuntamento. Le richieste ricevute dopo la scadenza indicata non saranno prese in considerazione.
Si prega di includere i dettagli di tutti i membri della propria famiglia, qualora si tratti di una richiesta di prenotazione multipla.
Importante: i cittadini convocati riceveranno prima del 15 novembre via e-mail l’orario individuale dell’appuntamento e l’indirizzo esatto dell’ufficio a cui presentarsi con tutta la documentazione richiesta (NB: non sarà possibile fare fotocopie sul posto).
L’iniziativa intende agevolare l’accesso dei connazionali ai servizi consolari, in particolare per la raccolta dei dati biometrici e per l’autenticazione dei documenti necessari al rilascio del passaporto.
Si ricorda infine che, dopo la captazione dei dati, gli interessati dovranno trasmettere via posta la documentazione richiesta, alla sede del Consolato Generale a Miami (unitamente ad una busta pre-affrancata) che verra’ utilizzata per rispedire al domicilio il nuovo passaporto emesso.