10/10/2024. Si informa la gentile utenza che l’attività del Consolato Generale prosegue anche oggi in condizioni di assoluta normalità, grazie anche al rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche.
*****************************************************
09/10/2024. Atteso il deterioramento delle condizioni meteorologiche e di sicurezza anche a Miami (inclusa Coral Gables) con l’arrivo a terra questa notte dell’uragano Milton, si conferma che domani 10 ottobre tutti gli appuntamenti in presenza presso questa sede sono cancellati e saranno successivamente riprogrammati alla prima data utile.
*****************************************************
08/10/2024. Come noto, a partire dalla serata odierna, martedì 8 ottobre, la Florida sarà interessata dal passaggio dell’uragano “Milton”. Le abbondanti precipitazioni e gli allagamenti di queste ore in diversi quartieri di Miami sono le prime avvisaglie del generale deterioramento delle condizioni meteorologiche attese nei prossimi giorni. Come si evince dai comunicati delle comepetenti autorità statunitensi, Milton è divenuto un uragano di categoria 5, la più elevata, e non si esclude al momento che possa ulteriormente rafforzarsi lungo il percorso di avvicinamento alle coste della Florida occidentale.
Il peggioramento del meteo riguarderà molto probabilmente anche il distretto urbano di Coral Gables, ove ha sede il Consolato Generale.
Nel raccomandare agli utenti di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle Autorità locali e di monitorare attentamente il sito del Centro statunitense per gli uragani (National Hurricane Center and Central Pacific Hurricane Center), si invita alla massima prudenza negli spostamenti personali.
Si tiene a segnalare ai connazionali e agli utenti che, nelle condizioni attuali, il Consolato Generale d’Italia a Miami resta pienamente operativo.
Tuttavia, in caso di un ulteriore aggravarsi delle condizioni meteorologiche e di sicurezza (previsto per domani mercoledì 9 ottobre e giovedì 10 ottobre), in presenza di provvedimenti d’autorità che limitino la circolazione delle persone e dispongano la chiusura dei pubblici uffici, si desidera assicurare che eventuali appuntamenti in presenza presso questa sede, precedentemente acquisiti dagli interessati, verranno opportunamente ricalendarizzati alla prima data utile successiva da parte del personale del Consolato Generale. Di ciò verrà data indicazione tramite questo sito internet e i profili sui social media.
L’utenza e’ invitata a segnalare al Consolato Generale eventuali situazioni di emergenza. Il Consolato Generale resterà per quanto possibile operativo per garantire i servizi emergenziali di assistenza ai connazionali.