L’uragano “Helene”, di grandi dimensioni e forte intensità, si sta ulteriormente rafforzando e si prevede che questa sera (26 settembre) raggiunga la regione costiera centro/nord-occidentale della Florida (cd. “Big Bend”). Sono attese mareggiate molto violente, con gravi rischi per la sicurezza. Saranno possibili raffiche di vento molto forti (Florida settentrionale e Georgia) e precipitazioni copiose e gravi inondazioni. Allo stato attuale si prospetta il rischio di allagamenti improvvisi anche gravi nelle aree urbane, nonché di esondazione dei corsi d’acqua in Florida. Le Autorità hanno decretato lo stato di emergenza in ampie parti della Florida (da ultimo, ieri).
Si raccomanda ai connazionali che si trovino a qualunque titolo nelle aree che saranno interessate dalle perturbazioni di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di sicurezza delle autorità locali, di monitorare costantemente le condizioni meteorologiche sul sito del Centro statunitense per gli uragani – (National Hurricane Center and Central Pacific Hurricane Center) e di tenersi informati consultando il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, aggiornato in tempo reale e con contenuti disponibili anche su app.
Si segnala infine che sui canali social del Consolato Generale stiamo ripostando regolarmente gli avvisi di sicurezza delle autorità competenti.