Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Uragano Debby – avviso di sicurezza

Come noto, è stato elevato alla categoria di uragano il ciclone tropicale Debby, che si è formato verso la fine della settimana scorsa e ha raggiunto ieri sera la costa occidentale della Florida (Key West, Marco Island, Naples, Sarasota, Fort Myers, Tampa). Nelle aree colpite si stanno registrando venti di forte intensità, mareggiate, piogge torrenziali, allagamenti anche improvvisi ed è prevista l’esondazione dei corsi d’acqua interni, con ripercussioni sul traffico stradale e aereo.

Fenomeni particolarmente avversi sono attesi soprattutto in parti del territorio della cosiddetta Florida Big Bend.

L’uragano è previsto dirigersi nei prossimi giorni verso nord-est (Orlando, Jacksonville), per poi raggiungere la Georgia, la Carolina del sud e la Carolina del nord nel corso della settimana corrente.

Si raccomanda ai connazionali che si trovino a qualunque titolo nelle aree interessate dalla traiettoria delle perturbazioni di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di sicurezza delle autorità locali, di monitorare costantemente le condizioni meteorologiche sul sito del Centro statunitense per gli uragani (National Hurricane Center and Central Pacific Hurricane Center) e di tenersi informati consultando il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, aggiornato in tempo reale e con contenuti disponibili anche su app. Si segnala infine che sui canali social del Consolato Generale stiamo ripostando regolarmente gli avvisi di sicurezza delle autorità competenti.