Si comunica che l’uragano Dorian, categoria 4 della scala Saffir-Simpson, sta attualmente imperversando al largo della costa nord occidentale delle Bahamas e un allarme uragani è stato emesso per le isole Abaco and Grand Bahama. L’aeroporto di Nassau rimane operativo, mentre quello di Freeport rimarrà chiuso fino al 2 settembre, salvo nuovi contrari avvisi.
I principali osservatori meteorologici prevedono un possibile cambio di rotta del fenomeno metereologico. Dorian dovrebbe infatti proseguire verso nord, lambendo le coste della Florida.
L’esatta localizzazione del punto di impatto con la costa rimane incerto e tutta la costa sud orientale degli Stati Uniti fino alla Carolina del Nord rimane ad elevato rischio di mareggiate, inondazioni, smottamenti e blackout.
L’aeroporto di Orlando sarà chiuso a partire dalle 2 di mattina di lunedì 2 settembre fino a nuovo avviso.
Per maggiori informazioni in merito all’uragano Dorian si potra’ fare riferimento al link al National Oceanographic Atmospheric Administration, National Hurricane Center: https://www.nhc.noaa.gov/graphics_at5.shtml?start#contents.
Infine, si comunica a tutti i connazionali che si trovassero in effettivo stato di necessita’ e particolare emergenza, che il Consolato d’Italia a Miami segue con attenzione l’evolversi della situazione e il personale e’ reperibile al numero di emergenza: +1 305 753 0532, nonche’ all’indirizzo mail: miami.emergenza@esteri.it