Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Prenot@mi

***Comunicazione importante***

Cari connazionali, siamo consapevoli che, a causa della fortissima domanda, gli appuntamenti per il rinnovo del passaporto disponibili mensilmente si esauriscono molto rapidamente. Teniamo a segnalarvi che stiamo mettendo in atto ogni sforzo per potenziare questo importante settore e ridurre i tempi di attesa per le prenotazioni. Dovete sapere che negli ultimi mesi abbiamo incrementato notevolmente l’offerta di appuntamenti e il conseguente rilascio di nuovi passaporti: circa duecento a settimana.

Ricordiamo ancora una volta che il sistema di prenotazione degli appuntamenti per il rinnovo dei passaporti è SOLO ED UNICAMENTE  il portale ministeriale Prenot@mi https://prenotami.esteri.it, che garantisce uguaglianza, imparzialità e correttezza di trattamento nei confronti di tutta l’utenza.

Nuovi appuntamenti sono resi disponibili ogni giorno, in corrispondenza della mezzanotte italiana (ore 18.00 di Miami). Ulteriori slot per i passaporti sono inoltre resi disponibili, di settimana in settimana e in numero variabile (a seconda di rinunce, cancellazioni, ecc.), il giovedì mattina.

In aggiunta a ciò, come illustrato sul nostro sito internet alla pagina passaporti, è possibile presentare domanda di rilascio del passaporto con procedura d’emergenza, in caso di comprovata, documentata e indifferibile necessità (ad es.: per gravi o indifferibili motivi di salute o di lavoro, o ancora in caso di furto o di smarrimento dell’unico documento di viaggio in possesso del richiedente, ecc.).

Raccomandiamo vivamente di non fidarsi di società di intermediazione, agenzie o finanche singoli privati che sostengano (oppure vi inducano a credere) di essere in grado di procacciarvi appuntamenti dietro compenso. Ribadiamo che gli appuntamenti possono essere riservati esclusivamente attraverso l’applicativo Prenot@mi, come indicato sopra, e sono assolutamente gratuiti, senza eccezioni. Eventuali appuntamenti presi facendo ricorso a tali soggetti – e quindi frutto di una “rivendita” illecita di servizi consolari gratuiti – saranno cancellati d’ufficio. Parimenti, saranno eliminati gli appuntamenti prenotati per mezzo di bot o software malevoli: tali pratiche verranno denunciate alle autorità competenti (e possono configurare anche violazioni delle norme sui crimini informatici della Florida).

***

Si invita a considerare attentamente le seguenti istruzioni:

  • la prenotazione dell’appuntamento è gratuita;
  • le prenotazioni per il Servizio Passaporti sono aperte per i 90 giorni successivi alla data in cui si accede al portale. Nel caso che il sistema di prenotazioni non dia disponibilità, si invita a riprovare;
  • Nuovi appuntamenti per i passaporti sono resi disponibili su base quotidiana in corrispondenza della mezzanotte italiana (ore 18 di Miami). Nuovi slot per i passaporti sono inoltre resi disponibili di settimana in settimana il giovedì mattina.
  • la prenotazione dell’appuntamento e’ individuale: l’intestatario dell’account Prenot@mi con cui si effettua la prenotazione deve coincidere con il nominativo del richiedente il passaporto (tranne nel caso minori in cui la prenotazione verrà effettuata dall’account di uno dei genitore); non è possibile effettuare prenotazioni a nome di terzi dal proprio account personale;
  • l’appuntamento per minori dovrà essere prenotato da un genitore, inserendo il nominativo del minore tra le note;
  • nuclei familiari con più persone devono prenotare appuntamenti “multipli”. In alternativa si può effettuare appuntamenti singoli utilizzando l’account individuale di ogni membro familiare;
  • il portale Prenot@Mi propone un sistema di autenticazione che richiede la conferma di ogni azione mediante codice OTP inviato automaticamente nella casella dell’utente. Si invita a controllare tale messaggio in tutte le caselle postali (anche nello Spam) ed eventualmente ripetere l’operazione per ottenere tale codice. L’Ufficio Passaporti non può generare tale codice per l’utente, né confermare la prenotazione;

ATTENZIONE: Si chiede cortesemente ai connazionali di cancellare sempre con anticipo gli appuntamenti cui non si potrà essere presenti.