Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’ITALIA ARRIVA NELLE SCUOLE DELLA FLORIDA: UN VIAGGIO VIRTUALE TRA STORIA ED EMIGRAZIONE

Il Consolato Generale d’Italia a Miami è lieto di annunciare il lancio di un innovativo progetto educativo che, per tutto il mese di febbraio, collegherà le scuole della Florida con i principali musei italiani dedicati alla storia dell’emigrazione.

L’iniziativa, rivolta a studenti dai 7 anni fino all’età universitaria, mira a promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiana attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Grazie alla collaborazione con il MEI (Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana) di Genova e il Museo MEI della Basilicata, centinaia di ragazzi potranno esplorare in diretta streaming il patrimonio storico e artistico dell’Italia, guidati da storici ed esperti museali.

“Vogliamo offrire agli studenti un’esperienza che vada oltre i libri di testo,” spiega la Dirigente scolastica del Consolato. “Attraverso il tema dell’emigrazione, vogliamo rafforzare l’identità delle nuove generazioni e mostrare come la nostra lingua sia un ponte vivo tra il passato e il futuro.”

Il progetto vedrà lo svolgimento di sessioni interattive sia presso le sedi scolastiche che presso l’Istituto Italiano di Cultura di Miami. L’attenzione sarà focalizzata sul racconto delle radici italiane e sul contributo che milioni di migranti hanno dato alla storia globale.