In ricordo dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, l’Istituto Italiano di Cultura di Miami è lieto di ospitare la conferenza, tenuta della Professoressa Patricia Appelbaum.
La studiosa intende mostrare come, negli Stati Uniti, diverse generazioni abbiano interpretato la figura e il pensiero di San Francesco come modelli di alternative culturali: per esempio, come figura tipicamente medievale durante l’era industriale, come pacifista nel Novecento e come ambientalista negli anni Ottanta del secolo scorso. La flessibilità e la varietà di queste interpretazioni hanno reso Francesco “il santo più popolare d’America”, ampiamente rappresentato anche nelle forme dell’arte popolare.
L’iniziativa, in programma il 20 gennaio alle ore 18.30 nella sede dell’Istituto, è organizzata in collaborazione con questo Consolato Generale nel quadro delle celebrazioni per l’anniversario francescano e ribadisce l’impegno italiano nella promozione dei valori di pace, attenzione all’altro e fraternità, che continuano a ispirarne il pensiero e l’azione a livello internazionale e sono perfettamente esemplificati dalla straordinaria figura del Santo Patrono d’Italia.
Patricia Appelbaum è una studiosa indipendente di religione e cultura americana, che ha ricoperto incarichi per la University of Massachusetts at Amherst. È autrice per la University of North Carolina Press del volume St. Francis of America: How a Thirteenth-Century Friar Became America’s Most Popular Saint (https://uncpress.org/book/9781469661421/st-francis-of-america).
Nel corso della serata è previsto l’intervento dell’Arcivescovo di Miami, S.E. Thomas Wenski.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: iicmiami.segreteria@esteri.it