Per celebrare l’avvio della Miami Art Week, la settimana di inizio dicembre in cui a Miami si tengono le fiere d’arte contemporanea Art Basel Miami Beach, Art Miami e circa una ventina di ulteriori manifestazioni internazionali di settore, lunedì 1° dicembre il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Miami hanno inaugurato, negli spazi dell’Istituto di Cultura, la mostra MACRO, dedicata alla produzione recente di Fabio Viale. Il maestro Viale, presente in sala, è uno degli scultori italiani più originali e riconosciuti a livello internazionale.
La serata di apertura è stata introdotta da un videomessaggio del Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, On. Federico Mollicone, il quale si è rivolto a un ampio pubblico di galleristi, collezionisti e appassionati di arte segnalando il recente intervento normativo che ha coinvolto il settore in Italia, riducendo l’IVA sul commercio di opere d’arte all’aliquota del 5%. Si tratta di una novità attesa dagli operatori, che insieme alla riforma dal nome “Italia in Scena”, approvata in prima lettura, ha l’obiettivo di potenziare il ruolo dell’Italia nel mercato internazionale dell’arte, rendendola tra i partner più competitivi, agili e affidabili.
Successivamente, il Console Generale d’Italia, Michele Mistò e il Direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Miami, Stefano Cerrato, hanno introdotto la mostra, un progetto che offre al pubblico un’immersione nel mondo creativo di Fabio Viale, celebre per l’uso innovativo del marmo e per la capacità di intrecciare riferimenti classici con linguaggi contemporanei.
Il percorso espositivo mette in dialogo due grandi marmi tridimensionali del 2023 con nuove opere, che introducono per la prima volta nella produzione dell’artista una tecnica costituita da fotografie di lavori scultorei, riprodotte sul marmo invece che su supporto cartaceo, permettendo in questo modo di esplorare i dettagli delle sculture e non unicamente il loro insieme.
Le immagini fotografiche, arricchite da intarsi in oro e argento, conferiscono ai lavori più recenti del maestro una dimensione ibrida e sorprendente, in cui fotografia, pittura e scultura diventano parte di un’unica esperienza visiva, invitando lo spettatore a esplorare da vicino dettagli, superfici e simbologie. Il progetto delinea quindi una costante conversazione tra tradizione, tecnica e innovazione. A completamento di un dialogo con gli spazi pubblici circostanti, a pochi passi dall’Istituto di Cultura, nel Comune di Coral Gables, è visibile la monumentale scultura pubblica del maestro Viale, Rotas, installata nel 2023 e una delle più imponenti mai ricavate da un unico blocco di marmo.
Internazionalmente apprezzato, Fabio Viale (Cuneo, 1975) ha sviluppato negli anni una poetica che accosta motivi classici a simboli della cultura contemporanea, come i tatuaggi, generando opere di forte impatto visivo e sorprendente complessità tecnica. MACRO resterà visitabile fino alla fine di gennaio 2026 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, in Altara Avenue 209, Coral Gables.