Cari connazionali, siamo consapevoli che, a causa della fortissima domanda, gli appuntamenti per i servizi consolari che sono disponibili mensilmente si esauriscono molto rapidamente. Teniamo a segnalarvi che stiamo mettendo in atto ogni sforzo per potenziare l’offerta in tutti i settori e ridurre ulteriormente i tempi di attesa per le prenotazioni. A titolo di esempio, vi segnaliamo che negli ultimi mesi abbiamo incrementato notevolmente l’offerta di appuntamenti per il rilascio di passaporti: circa duecento a settimana.
Ricordiamo ancora una volta che il sistema di prenotazione degli appuntamenti è SOLO ED UNICAMENTE il portale ministeriale Prenot@mi https://prenotami.esteri.it, che garantisce uguaglianza, imparzialità e correttezza di trattamento nei confronti di tutta l’utenza.
Nuovi appuntamenti sono resi disponibili ogni giorno, in corrispondenza della mezzanotte italiana (ore 18.00 di Miami). Ulteriori slot sono inoltre resi disponibili, di settimana in settimana e in numero variabile (a seconda di rinunce, cancellazioni, ecc.).
Raccomandiamo vivamente di non fidarsi di società di intermediazione, agenzie o finanche singoli privati che sostengano (oppure vi inducano a credere) di essere in grado di procacciarvi appuntamenti dietro compenso. Ribadiamo che gli appuntamenti possono essere riservati esclusivamente attraverso l’applicativo Prenot@mi, come indicato sopra, e sono assolutamente gratuiti, senza eccezioni. Eventuali appuntamenti presi facendo ricorso a tali soggetti – e quindi frutto di una “rivendita” illecita di servizi consolari gratuiti – saranno cancellati d’ufficio. Parimenti, saranno eliminati gli appuntamenti prenotati per mezzo di bot o software malevoli: tali pratiche verranno denunciate alle autorità competenti (e possono configurare anche violazioni delle norme sui crimini informatici della Florida).