Miami, 14 ottobre 2025 – Il Console Generale d’Italia a Miami, Michele Mistò, ha avuto l’onore di ricevere la Proclamazione ufficiale presentata dal Sindaco Vince Lago a nome della Città di Coral Gables, con cui il mese di ottobre viene designato come Mese del Patrimonio storico-culturale italo-americano a Coral Gables.
La proclamazione riconosce il contributo inestimabile che la comunità italiana e italo-americana continua a offrire alla vita culturale, sociale ed economica del Sud della Florida. Nel corso dei decenni, gli italiani e gli italo-americani hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare l’identità della regione, rafforzandone il tessuto culturale e promuovendo i legami di amicizia e cooperazione tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Il Console Generale Mistò ha espresso la propria profonda gratitudine al Sindaco Vince Lago, alla Vice Sindaca Rhonda Anderson e alla Città di Coral Gables per questo importante riconoscimento e per il loro costante sostegno alla comunità italiana.
“Siamo profondamente orgogliosi di poter chiamare la Città di Coral Gables la nostra casa negli Stati Uniti – una città vivace che valorizza la diversità culturale, il patrimonio e il dialogo internazionale,” ha dichiarato il Console Generale Mistò. “Questa proclamazione testimonia ulteriormente il forte e duraturo legame tra l’Italia e la comunità di Coral Gables.”
Il Consolato Generale d’Italia a Miami rinnova il suo sentito ringraziamento alla Città di Coral Gables per aver onorato l’amicizia di lunga data tra Italia e Sud della Florida, riaffermando l’impegno condiviso nella promozione della collaborazione culturale e della reciproca comprensione.