Il Centro statunitense per gli uragani – NOAA segnala che è in vigore un’allerta uragano per le Bahamas sud-orientali e centrali, mentre è in vigore un’allerta tempesta tropicale per le Isole Turks e Caicos. Nelle Bahamas, i residenti devono rimanere al riparo. Secondo le previsioni, il centro di Melissa dovrebbe attraversare le Bahamas sud-orientali o centrali questo pomeriggio e questa sera, e passare vicino o a ovest delle Bermuda nella tarda serata di giovedì e nella notte di giovedì.
I venti massimi sostenuti sono vicini ai 100 mph (155 km/h) con raffiche più intense. È possibile un leggero rafforzamento oggi e domani, con pochi cambiamenti di intensità in seguito. I venti di forza uragano si estendono fino a 40 miglia (65 km) dal centro e i venti di forza tempesta tropicale si estendono fino a 185 miglia (295 km).
Sulle Bahamas sud-orientali sono previste oggi precipitazioni totali comprese tra 5 e 10 pollici, che causeranno inondazioni improvvise in alcune zone. Per le Isole Turks e Caicos sono previste precipitazioni totali comprese tra 1 e 3 pollici. Giovedì o giovedì notte forti piogge potrebbero iniziare a interessare le Bermuda.
Le precipitazioni sono diminuite in tutta la Giamaica. Tuttavia, sono possibili ulteriori rovesci sparsi con precipitazioni aggiuntive da 2 a 4 pollici. Ciò porterà il totale delle precipitazioni della tempesta da 12 a 24 pollici, con possibili aree isolate di 30 pollici sui terreni montuosi. Inondazioni improvvise catastrofiche e le numerose frane continueranno oggi e nella notte.
Oggi è possibile una mareggiata di 4-7 piedi sopra il livello normale del suolo nelle Bahamas sud-orientali, mentre nelle Isole Turks e Caicos sono possibili piccole inondazioni costiere. Sono possibili piccole inondazioni costiere nelle baie e nelle insenature lungo la costa settentrionale di Cuba orientale e sono previste piccole inondazioni costiere lungo la costa di Haiti. Le onde generate da Melissa continueranno a interessare alcune zone di Hispaniola, Giamaica, Cuba orientale e Isole Cayman nel corso della giornata di domani, mentre oggi interessano le Bahamas e le Isole Turks e Caicos e si estenderanno verso le Bermuda nel corso della settimana, causando condizioni di mare mosso e correnti di ritorno potenzialmente letali.
Il Consolato Generale a Miami si mantiene in stretto raccordo con i Consolati onorari d’Italia a Kingston e Nassau, seguendo con attenzione l’evolversi della situazione.
Vi preghiamo di mantenervi aggiornati anche attraverso i nostri social, sui cui ripostiamo gli allarmi, gli avvisi e le allerte del NOAA, nonché di tenervi informati consultando il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con contenuti disponibili anche su app.
Il Consolato Generale d’Italia a Miami è contattabile per emergenze che riguardano cittadini italiani al seguente numero: (001) 305 -753 -0532.