Martedì 27 gennaio, a celebrazione del Giorno della Memoria, il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Miami rinnovano il loro impegno nel ricordare le vittime dell’Olocausto e nel promuovere la riflessione storica, organizzando una lezione – dibattito in collaborazione con l’American Jewish Committee Miami and Broward.
L’evento, previsto nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura alle ore 18:30, intende sottolineare l’importanza della memoria come fondamento dei valori democratici e civili. Ospite d’onore è Gino Segrè, fisico italo americano, che presenta il libro The Golden Age of Italian Jews: 1848 – 1938 (Paul Dry Books, 2025).
Nel testo, Segrè esplora il ruolo storico della comunità ebraica italiana tra la metà del XIX e la metà del XX secolo; una comunità capace di lasciare un’impronta significativa nella società del Paese, desiderosa “[…] di dimostrare che la fiducia riposta dal Paese nella loro italianità era pienamente meritata”. A testimonianza di ciò, Segrè ripercorre numerose storie di donne e uomini che si distinsero per professionalità, impegno civile e amore per l’Italia, combattendo nella Prima guerra mondiale e opponendosi al fascismo, spesso affrontando gravi sacrifici personali.
La storia dell’ebraismo italiano si trasforma così in una lezione di determinazione e resilienza, di patriottismo e coraggio, ma anche in un avvertimento contro l’indifferenza e l’oblio.
Nipote del fisico Emilio Segrè, vincitore nel Premio Nobel nel 1959, Gino Segrè (Firenze, 1938) è a sua volta Professore Emerito di Fisica all’Università della Pennsylvania. Autore di vari volumi di storia della scienza, con Faust in Copenhagen ha vinto l’American Institute of Physics Science Writing Award.
La serata prosegue con un dibattito che vede la partecipazione di Regina Behar, superstite dell’Olocausto; Judith Osers Muller (Fondazione Yad Vashem USA); Danielle Parade-Levi (Holocaust Memorial Miami Beach) e Julie Jacobs (Center for Jewish Life at Beth David).