RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA “IURE SANGUINIS” PER I DISCENDENTI DI CITTADINI ITALIANI
È possibile presentare domanda presso il Consolato di Miami solo se si è legalmente e stabilmente residenti in uno dei seguenti Stati: Florida, Georgia, Carolina del Sud, Alabama, Mississippi, Porto Rico, Isole Vergini Americane, Isole Vergini Britanniche, Isole Cayman, Isole Olandesi di St. Maarten, St. Eustatius e Saba, Turks e Caicos, Bahamas.
I richiedenti la cittadinanza italiana per discendenza sono gentilmente pregati di fissare un appuntamento attraverso il sistema online Prenot@mi.
Circa un mese prima della data dell’appuntamento i richiedenti riceveranno indicazioni sulle modalità di presentazione della documentazione.
Al momento dell’appuntamento il richiedente dovrà inviare:
Se è cittadino americano:
– passaporto;
– patente di guida o altra prova legale del proprio indirizzo di residenza.
Se è diventato cittadino americano per naturalizzazione:
– passaporto;
– certificato di naturalizzazione;
– patente di guida o altra prova legale del proprio indirizzo di residenza.
Se non è cittadino americano:
– passaporto;
– Alien Registration Card (Green Card, Permanent Resident Card, USCIS form I-551);
– patente di guida o altra prova legale del proprio indirizzo di residenza.
SE TEME CHE UNA QUALSIASI DELLE SEGUENTI PROCEDURE POSSA INFLUIRE SULLA PROPRIA ATTUALE CITTADINANZA, È NECESSARIO CONTATTARE LE AUTORITÀ COMPETENTI DEL PROPRIO PAESE
TASSA PER LA DOMANDA
A partire dall’8 luglio 2014 tutte le domande per il riconoscimento della cittadinanza italiana Jure Sanguinis (per discendenza) sono soggette ad una Tassa Consolare di 300 euro pagabile in dollari USA.
La quota è soggetta a variazioni a seconda del tasso di cambio, l’importo esatto in dollari USA è consultabile sulla tabella consolare all’art. 7-bis.
Il pagamento può essere effettuato solo con ‘Money Order’ (non di Bank of America) intestato al Consolato Generale d’Italia a Miami.
NB: Non si accettano contanti.
Il pagamento è dovuto per ogni richiedente di età pari o superiore a 18 anni. Si prega di presentare un ‘Money Order’ per ogni richiedente.
La tassa per la domanda NON È RIMBORSABILE, indipendentemente dall’esito della richiesta.
INFORMAZIONI GENERALI
Se è un cittadino italiano e ha bisogno di registrare i suoi figli minori di 18 anni, veda le informazioni sulla pagina web alla sezione stato civile/nascita.
Se ha figli maggiorenni che vogliono essere riconosciuti come cittadini italiani, questi devono fare domanda individualmente di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis.
NB: un richiedente per appuntamento.
Se è sposata/o con un/a cittadino/a italiano/a, è pregato/a di guardare la sezione Cittadinanza attraverso il matrimonio.
Se è diventato/a cittadino/a naturalizzato/a di un paese diverso da quello di nascita prima del 16 agosto 1992, ha perso la cittadinanza italiana. È pregato di guardare la sezione riacquisizione della cittadinanza italiana.
Per la legge italiana la donna trasmette la cittadinanza solamente ai figli nati successivamente al 01/01/1948.
Gli antenati nati in Italia che sono diventati cittadini naturalizzati di un paese straniero prima del 14.06.1912 hanno perso la cittadinanza italiana e, con essi, hanno perso la cittadinanza italiana anche i loro figli minori (a quel tempo sotto i 21 anni), inclusi quelli nati all’estero.
*****************************************************
Nuove linee interpretative in materia di cittadinanza iure sanguinis
Si attira l’attenzione degli utenti, potenzialmente interessati al riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza, sulle importanti novità introdotte in materia da alcune recenti pronunce della suprema Corte di Cassazione (Cass. Civ. Sez. I, ord. n. 454/2024 e n. 17161/2023) e dalla circolare 3 ottobre 2024 n. 43347 del Ministero dell’Interno, emanata in applicazione delle nuove linee interpretative dettate dal predetto organo giudiziario.
Recependo gli orientamenti della Cassazione, la circolare chiarisce anzitutto che il cittadino italiano che – in vigenza della norma del 1912 (e, prima ancora, del codice civile del 1865) – ha perso la cittadinanza italiana in conseguenza dell’acquisto volontario della naturalità straniera ha fatto contestualmente perdere il nostro status civitatis al figlio minore con lui convivente anche nell’ipotesi in cui quest’ultimo sia nato in un paese, come gli Stati Uniti, dove si applica lo ius soli (e che pertanto, alla nascita, risultava bipolide: italiano per derivazione paterna in base al principio dello ius sanguinis e straniero in base al luogo di nascita in applicazione del principio dello ius soli). In tali casi, pertanto, la linea di trasmissione della cittadinanza deve considerarsi interrotta, il minore in questione non disponendo più, a far data dalla naturalizzazione del padre, della capacità di trasmettere a sua volta il diritto ai propri eventuali discendenti.
Fermo restando quanto precede, è tuttavia data all’istante la possibilità di dimostrare che il proprio ascendente, incorso nella perdita per le ragioni sopra esposte, abbia, successivamente al raggiungimento della maggiore età, compiuto un atto di riacquisto del nostro status civitatis. Nell’ipotesi in cui ciò sia effettivamente avvenuto e possa essere provato, occorrerà tuttavia che l’evento abbia avuto luogo prima della nascita del discendente in linea retta dell’interessato. Diversamente la linea di trasmissione non potrà considerarsi ricostituita.
***************************************************
Al fine di consentire al Consolato di fornire risposte adeguate alle vostre domande di cittadinanza italiana ‘Iure Sanguinis’, si prega di presentare la propria documentazione come descritto nelle presenti istruzioni.
A meno che TUTTA la documentazione richiesta non venga presentata a questo Consolato Generale in un’unica soluzione, non sarà possibile avviare la procedura e fornire informazioni o chiarimenti in merito.
Siete pertanto pregati di seguire scrupolosamente le linee guida e di raccogliere la documentazione completa prima di inviarla.
La documentazione richiesta deve essere presentata completa e in originale (con le opportune autenticazioni da parte di altri Consolati per gli atti che non si sono formati in questa circoscrizione consolare o in questo Paese).
Si fa presente che è obbligatorio presentare tutta la documentazione indicata in queste istruzioni nel caso in cui i vostri familiari abbiano già presentato la documentazione relativa agli ascendenti comuni presso un altro consolato o comune italiano prima della vostra richiesta. Solo nel caso in cui tutto il nucleo famigliare ha presentato richiesta di cittadinanza iure sanguinis in questo stesso Consolato Generale, non è necessario presentare la documentazione relativa agli avi in comune.
L’Ufficio Cittadinanza non effettua controlli preventivi sulla documentazione. I documenti inviati all’Ufficio per posta o e-mail, che non corrispondono a una prenotazione per il servizio di cittadinanza, non saranno esaminati e a tale corrispondenza non sarà fornita risposta.
DOCUMENTI RICHIESTI
Si prega di leggere attentamente quanto segue prima di raccogliere tutta la documentazione.
- I certificati italiani devono essere richiesti dall’interessato al Comune italiano di riferimento. Trovate qui il modulo di richiesta. Non è richiesta alcuna Apostille.
- Tutti i certificati devono essere presentati in originale o eventualmente in copia autenticata, ossia ‘long form’ o ‘full form’ o ‘book copy’ (non saranno accettati certificazioni o estratti). Tali moduli possono essere ottenuti presso gli Uffici di Stato Civile dello Stato in cui ha avuto luogo la nascita/il matrimonio/la morte. È necessario richiedere al suddetto ufficio di indicare nel certificato la città di nascita. Non possono essere accettati certificati che riportano solo il “Paese/Stato/Paese” di nascita.
- Tutti i certificati stranieri devono essere tradotti in italiano e essere accompagnati da un’Apostille dell’autorità competente del Paese/Stato in cui il documento è stato rilasciato, o rispettare le norme sulla autenticazione (o legalizzazione) dei documenti del Paese in cui il documento è stato rilasciato.
- I documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sull’autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati. Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it).
- Documenti che non devono essere tradotti e che non devono essere accompagnati da un’Apostille:
- Certificato USA di naturalizzazione;
- Certificazione di naturalizzazione;
- ‘Letter of No Records’ rilasciata dall’U.S. Citizenship and Immigration Service (www.USCIS.gov);
- Dichiarazione d’intenti/Petizione per la naturalizzazione, rilasciata dal National Archives (www.archives.gov);
- Copia autenticata del primo censimento disponibile dopo la nascita del primo ascendente nato negli USA (www.census.gov).
- L’Apostille è un metodo di autenticazione internazionale dei documenti. Non si tratta di un timbro sul certificato, ma di un documento fisico separato che sarà spillato al certificato. Per informazioni sull’Apostille si prega di controllare su Internet scrivendo Apostille e il nome dello Stato/Paese in cui il documento è stato rilasciato. L’Apostille non richiede traduzione e non scade.
ATTENZIONE
La documentazione va presentata completa e corretta. Si prega pertanto di voler ricontrollare tutti i dati e le generalità su ogni documento. Eventuali discrepanze o incongruenze devono essere rettificate dall’interessato stesso tramite una dichiarazione ufficiale emessa dalle autorità locali, di modifica del documento da presentare a corredo dell’istanza. In caso contrario, la documentazione verrà restituita e l’istante disporrà di tre (3) mesi per correggere e/o integrare la documentazione. Decorso tale termine l’interessato dovrà necessariamente FISSARE UN NUOVO APPUNTAMENTO.
MODULI DI DOMANDA
È possibile scaricare qui i moduli 1, 2, 3 e 4 di candidatura
NB: I moduli di domanda devono essere firmati dinnanzi a un Notary Public.
LE 10 CATEGORIE PIÙ COMUNI DI LINEE IURE SANGUINIS E LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Se è nato negli Stati Uniti o in un paese diverso dall’Italia può essere riconosciuto come cittadino italiano se rientra in una delle categorie elencate di seguito.
A. SUO PADRE È NATO IN ITALIA
ed era ancora un cittadino italiano al momento della sua nascita,
e lei è nato negli Stati Uniti o in un Paese diverso dall’Italia
e non ha mai rinunciato alla Cittadinanza italiana,
Insieme al modulo di domanda deve presentare:
-
- il certificato di nascita di suo padre
Deve richiedere un certificato di nascita in formato multilingue, o in “estratto per riassunto” (con l’indicazione dei nomi del padre e della madre) in originale al Comune italiano dove suo padre è nato. L’indirizzo del Comune è facilmente reperibile su Internet. Può trovare il modulo di richiesta qui - il certificato di matrimonio dei suoi genitori
Se il matrimonio è avvenuto in Italia è necessario richiedere il documento al Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Se il matrimonio è avvenuto fuori dall’Italia è necessario ottenere una copia autenticata del certificato accompagnato dall’Apostille rilasciata dall’autorità competente dello Stato/Paese in cui il documento stato rilasciato, e la traduzione all’italiano.In caso di naturalizzazione USA clicca quiSe suo padre è immigrato in un paese diverso dagli Stati Uniti, deve fornire: - prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione.I documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sull’autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it). - certificato di morte di suo padre (se del caso) + Apostille + traduzione;
- il suo certificato di nascita + Apostille + traduzione.
- il certificato di nascita di suo padre
B. SE SUA MADRE È NATA IN ITALIA
ed era ancora cittadina italiana al momento della sua nascita,
e lei è nato negli Stati Uniti o in un Paese diverso dall’Italia dopo il 1° gennaio 1948 (le donne italiane non hanno trasmesso la cittadinanza ai loro figli prima di tale data),
e non ha mai rinunciato alla cittadinanza italiana,
Insieme al modulo di domanda deve presentare:
- il certificato di nascita di sua madre
Deve richiedere un certificato di nascita in formato multilingue, o in “estratto per riassunto” (con l’indicazione dei nomi del padre e della madre) in originale al Comune italiano dove sua madre è nata. L’indirizzo del Comune è facilmente reperibile su Internet Può trovare il modulo di richiesta qui - il certificato di matrimonio dei suoi genitori,
Se il matrimonio è avvenuto in Italia è necessario richiedere il documento al Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Se il matrimonio è avvenuto fuori dall’Italia è necessario ottenere una copia autenticata del certificato accompagnato dall’Apostille rilasciata dall’autorità competente dello Stato/Paese in cui il documento è stato rilasciato, e la traduzione all’italiano.In caso di naturalizzazione USA clicca quiSe sua madre è immigrata in un paese diverso dagli Stati Uniti, deve fornire: - prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione.
I documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it). - certificato di morte di sua madre (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il suo certificato di nascita + Apostille + traduzione in italiano.
C. SE SUO NONNO PATERNO È NATO IN ITALIA
e suo padre è nato negli Stati Uniti o in un Paese diverso dall’Italia,
e suo nonno era ancora cittadino italiano al momento della nascita di suo padre,
e suo padre non è mai diventato cittadino di un Paese diverso da quello in cui è nato prima della tua nascita,
e né lei né suo padre avete mai rinunciato alla cittadinanza italiana,
Assieme al modulo di domanda deve presentare:
- Il certificato di nascita di suo nonno,
Deve richiedere un certificato di nascita in formato multilingue, o in “estratto per riassunto” (con l’indicazione dei nomi del padre e della madre) in originale al Comune italiano dove suo nonno è nato. L’indirizzo del Comune è facilmente reperibile su Internet. Può trovare il modulo di richiesta qui - Il certificato di matrimonio dei suoi nonni,
Se il matrimonio è avvenuto in Italia è necessario richiedere il documento al Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Se il matrimonio è avvenuto fuori dall’Italia è necessario ottenere una copia autenticata del certificato accompagnato dall’Apostille dell’autorità competente dello Stato/Paese in cui il documento è stato rilasciato, e la traduzione all’italiano.Naturalizzazione USA clicca qui.Se suo nonno è immigrato in un paese diverso dagli Stati Uniti, deve fornire: - prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it). - certificato di morte di suo nonno (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di nascita di suo padre + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di matrimonio dei suoi genitori + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di naturalizzazione di suo padre (se del caso).Solo se suo padre è immigrato in un Paese diverso da quello in cui è nato, deve presentare:
- prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’Autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it. - certificato di morte di suo padre (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il suo certificato di nascita + Apostille + traduzione in italiano.
D. SE SUA NONNA PATERNA È NATA IN ITALIA
e suo padre è nato negli Stati Uniti o in un Paese diverso dall’Italia dopo il 01 Gennaio 1948,
e sua nonna era ancora cittadina italiana al momento della nascita di suo padre,
e suo padre non è mai diventato cittadino di un Paese diverso da quello in cui è nato prima della sua nascita,
e né lei né suo padre avete mai rinunciato alla cittadinanza italiana,
Assieme al modulo di domanda deve presentare:
- Il certificato di nascita di sua nonna,
Deve richiedere un certificato di nascita in formato multilingue, o in “estratto per riassunto” (con l’indicazione dei nomi del padre e della madre) in originale al Comune italiano dove sua nonna è nata. L’indirizzo del Comune è facilmente reperibile su Internet. Può trovare il modulo di richiesta qui - Il certificato di matrimonio dei suoi nonni,
Se il matrimonio è avvenuto in Italia è necessario richiedere il documento al Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Se il matrimonio è avvenuto fuori dall’Italia è necessario ottenere una copia autenticata del certificato accompagnata dall’Apostille dell’autorità competente dello Stato/Paese in cui il documento è stato rilasciato, e la traduzione all’italiano.Naturalizzazione USA clicca quiSe sua nonna è immigrata in un paese diverso dagli Stati Uniti, deve fornire: - prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it). - certificato di morte di sua nonna (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di nascita di suo padre + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di matrimonio dei suoi genitori + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di naturalizzazione di suo padre (se del caso).Solo se suo padre è immigrato in un Paese diverso da quello in cui è nato, deve presentare:
- prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’Autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it - certificato di morte di suo padre (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il suo certificato di nascita + Apostille + traduzione.
E. SE SUO NONNO MATERNO È NATO IN ITALIA
e sua madre è nata negli Stati Uniti o in un Paese diverso dall’Italia,
e suo nonno era ancora cittadino italiano al momento della nascita di sua madre,
e sua madre non è mai diventata cittadina di un Paese diverso da quello in cui è nata prima della tua nascita,
e lei è nato prima del 01 Gennaio 1948
e né lei né sua madre avete mai rinunciato alla cittadinanza italiana,
Assime al modulo di domanda deve presentare:
- Il certificato di nascita di tuo nonno,
Deve richiedere un certificato di nascita in formato multilingue, o in “estratto per riassunto” (con l’indicazione dei nomi del padre e della madre) in originale al Comune italiano dove suo nonno è nato. L’indirizzo del Comune è facilmente reperibile su Internet. Può trovare il modulo di richiesta qui - Il certificato di matrimonio dei suoi nonni,
Se il matrimonio è avvenuto in Italia è necessario richiedere il documento al Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Se il matrimonio è avvenuto fuori dall’Italia è necessario ottenere una copia autenticata del certificato accompagnato dall’Apostille dall’autorità competente dello Stato/Paese in cui il documento è stato rilasciato, e la traduzione all’italiano.Naturalizzazione USA clicca quiSe suo nonno è immigrato in un paese diverso dagli Stati Uniti, deve fornire: - prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it). - certificato di morte di suo nonno (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di nascita di sua madre + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di matrimonio dei suoi genitori + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di naturalizzazione di sua madre (se del caso).Solo se sua madre è immigrata in un Paese diverso da quello in cui è nata, deve presentare:
- prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’Autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it - certificato di morte di sua madre (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il suo certificato di nascita + Apostille + traduzione in italiano.
F. SE SUA NONNA MATERNA È NATA IN ITALIA
e sua madre è nata negli Stati Uniti o in un Paese diverso dall’Italia dopo il 01 Gennaio 1948,
e sua nonna era ancora cittadina italiana al momento della nascita di sua madre,
e sua madre non è mai diventata cittadina di un Paese diverso da quello in cui è nata prima della sua nascita,
e né lei né sua madre avete mai rinunciato alla cittadinanza italiana,
Assieme al modulo di domanda deve presentare:
- Il certificato di nascita di sua nonna,
Deve richiedere un certificato di nascita in formato multilingue, o in “estratto per riassunto” (con l’indicazione dei nomi del padre e della madre) in originale al Comune italiano dove sua nonna è nata. L’indirizzo del Comune è facilmente reperibile su Internet. Può trovare il modulo di richiesta qui - Il certificato di matrimonio dei suoi nonni,
Se il matrimonio è avvenuto in Italia è necessario richiedere il documento al Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Se il matrimonio è avvenuto fuori dall’Italia è necessario ottenere una copia autenticata del certificato accompagnato dall’Apostille dell’autorità competente dello Stato/Paese in cui il documento è stato rilasciato, e la traduzione all’italiano.Naturalizzazione USA clicca quiSe sua nonna è immigrata in un paese diverso dagli Stati Uniti, deve fornire: - prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autorizzazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it). - certificato di morte di sua nonna (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di nascita di sua madre + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di matrimonio dei suoi genitori + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di naturalizzazione di sua madre (se del caso).Solo se sua madre è immigrata in un Paese diverso da quello in cui è nata, deve presentare:
- prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’Autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it - certificato di morte di sua madre (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il suo certificato di nascita + Apostille + traduzione.
G. SE IL SUO BISNONNO PATERNO È NATO IN ITALIA
e suo nonno/sua nonna è nato negli Stati Uniti o in un Paese diverso dall’Italia,
e il suo bisnonno era cittadino italiano al momento della nascita di suo figlio,
e suo nonno/sua nonna non è mai diventato cittadino di un Paese diverso da quello in cui è nato prima della nascita di suo padre,
e suo padre è nato dopo il 1° gennaio 1948 (solo se si segue il lignaggio attraverso tua nonna),
e suo padre non è mai diventato cittadino di un Paese diverso da quello in cui è nato prima della sua nascita,
e né lei né suo nonno o sua nonna o suo padre avete mai rinunciato alla cittadinanza italiana.
Assieme al modulo di domanda deve presentare:
- Il certificato di nascita di suo bisnonno,
Deve richiedere un certificato di nascita in formato multilingue, o in “estratto per riassunto” (con l’indicazione dei nomi del padre e della madre) in originale al Comune italiano dove il suo bisnonno è nato. L’indirizzo del Comune è facilmente reperibile su Internet. Può trovare il modulo di richiesta qui - Il certificato di matrimonio dei suoi bisnonni,
Se il matrimonio è avvenuto in Italia è necessario richiedere il documento al Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Se il matrimonio è avvenuto fuori dall’Italia è necessario ottenere una copia autenticata del certificato accompagnato dall’Apostille dell’autorità competente dello Stato/Paese in cui il documento è stato rilasciato, e la traduzione all’italiano.Naturalizzazione USA clicca quiSe suo bisnonno è immigrato in un paese diverso dagli Stati Uniti, deve fornire: - prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it). - certificato di morte di suo bisnonno (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di nascita di suo nonno/nonna + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di matrimonio dei suoi nonni + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di naturalizzazione di suo nonno/nonna + Apostille + traduzione in italiano.Solo se suo padre è immigrato in un Paese diverso da quello in cui è nato, deve presentare:
- prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’Autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it - certificato di morte di suo padre (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il suo certificato di nascita + Apostille + traduzione in italiano.
Se il suo bisnonno è diventato cittadino degli Stati Uniti o di un altro Paese straniero prima del 14 luglio 1912, ha perso la cittadinanza italiana e, assieme a lui, tutti i suoi figli minori (che a quel tempo avevano una età inferiore a 21 anni), compresi quelli nati all’estero.
Nota: una nonna nata prima del 1° gennaio 1948 può rivendicare la cittadinanza italiana solo dal padre e può passarla solo ai figli nati dopo il 1° gennaio 1948.
H. SE IL SUO BISNONNO MATERNO È NATO IN ITALIA
e suo nonno/sua nonna è nato negli Stati Uniti o in un Paese diverso dall’Italia,
e il suo bisnonno era cittadino italiano al momento della nascita di suo figlio,
e suo nonno/sua nonna non è mai diventato cittadino di un Paese diverso da quello in cui è nato prima della nascita di suo padre,
e sua madre è nata dopo il 1° gennaio 1948 (solo se si segue il lignaggio attraverso tua nonna),
e sua madre non è mai diventata cittadina di un Paese diverso da quello in cui è nata prima della sua nascita,
e né lei né suo nonno o sua nonna o sua madre avete mai rinunciato alla cittadinanza italiana.
Assieme al modulo di domanda deve presentare:
- Il certificato di nascita di suo bisnonno,
Deve richiedere un certificato di nascita in formato multilingue, o in “estratto per riassunto” (con l’indicazione dei nomi del padre e della madre) in originale al Comune italiano dove il suo bisnonno è nato. L’indirizzo del Comune è facilmente reperibile su Internet. Può trovare il modulo di richiesta qui - Il certificato di matrimonio dei tuoi bisnonni,
Se il matrimonio è avvenuto in Italia è necessario richiedere il documento al Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Se il matrimonio è avvenuto fuori dall’Italia è necessario ottenere una copia autenticata del certificato accompagnato dall’Apostille dell’autorità competente dello Stato/Paese in cui il documento è stato rilasciato, e la traduzione all’italiano.Naturalizzazione USA clicca quiSe suo bisnonno è immigrato in un paese diverso dagli Stati Uniti, deve fornire: - prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione in italiano.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it). - certificato di morte di suo bisnonno (se del caso) + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di nascita di suo nonno/nonna + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di matrimonio dei suoi nonni + Apostille + traduzione in italiano;
- il certificato di naturalizzazione di suo nonno/nonna + Apostille + traduzione in italiano.Solo se sua madre è immigrata in un Paese diverso da quello in cui è nata, deve presentare:
- prova di naturalizzazione o mancata naturalizzazione attraverso la documentazione pertinente rilasciata dall’Autorità competente di quel Paese + Apostille + traduzione.
Si ricordi che i documenti rilasciati in Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere conformi alle norme locali sulla autenticazione dei documenti, devono essere tradotti in italiano e la traduzione deve essere certificata dal Consolato/Ambasciata italiana nel Paese in cui i documenti sono stati rilasciati.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione di un documento nel Paese di origine è possibile consultare il sito web del Consolato/Ambasciata italiana competente (l’elenco di tutte le Ambasciate e Consolati italiani è disponibile all’indirizzo www.esteri.it - certificato di morte di sua madre (se del caso) + Apostille + traduzione;
- il suo certificato di nascita + Apostille + traduzione.
Se il suo bisnonno è diventato cittadino degli Stati Uniti o di un altro Paese straniero prima del 14 luglio 1912, ha perso la cittadinanza italiana e, assieme a lui, tutti i suoi figli minori (che a quel tempo avevano una età inferiore a 21 anni), compresi quelli nati all’estero.
Nota: una nonna nata prima del 1° gennaio 1948 può rivendicare la cittadinanza italiana solo dal padre e può passarla solo ai figli nati dopo il 1° gennaio 1948.
I. CITTADINANZA PER RICONOSCIMENTO VOLONTARIO O DICHIARAZIONE GIUDIZIALE DI PATERNITÀ O MATERNITÀ
Un bambino minorenne che è stato riconosciuto o dichiarato di genitorialità italiana, è italiano. Le persone riconosciute da maggiorenni da genitori italiani o di discendenza Italiana devono eleggere la Cittadinanza Italiana entro un anno dal riconoscimento. Altresi’ devono fare i maggiorenni la cui paternità/maternità da ascendenti di origine italiana è stata dichiarata in via giudiziale. Alla dichiarazione deve essere allegata la seguente documentazione:
- certificato di nascita;
- atto di riconoscimento o copia autenticata della sentenza di paternità/maternità;
- certificazione della cittadinanza del genitore o dei genitori.
L. CITTADINANZA TRAMITE ADOZIONE
Il diritto di cittadinanza è esteso a qualsiasi minorenne adottato da un cittadino italiano con le disposizioni dell’Autorità Giudiziaria italiana, o, in caso di adozione all’estero, reso valido in Italia con provvedimento del Tribunale per i minorenni per l’iscrizione presso un ufficio statistico ufficiale italiano (Anagrafe). Gli adottati maggiorenni possono acquisire la cittadinanza dopo 5 anni di residenza legale in Italia dopo l’adozione.
Si precisa che vi sono casi specifici che non possono essere trattati nell’ambito delle suddette categorie.
Per tali casistiche e’ possibile formulare richieste via email a questo Ufficio.