IACCSE – Miami

IACCSE: Italy-America Chamber of Commerce, Southeast

Normativa e competenze

Il riferimento legislativo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero riconosciute (CCIE) è la legge n. 518 del 1 luglio 1970. L’art. 1 della legge 518/70 consente il riconoscimento quali Camere di Commercio Italiane all’Estero di associazioni di operatori economici, libere, elettive e costituite all’estero, al fine di “contribuire allo sviluppo delle relazioni commerciali con l’Italia”. Le CCIE sono quindi associazioni private a cui il Ministero dello Sviluppo Economico, a determinate condizioni e su conforme parere del MAECI, può concedere un riconoscimento tramite decreto e permettere loro di entrare così nel sistema camerale.

Servizi

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero offrono generalmente servizi di assistenza e consulenza per le imprese (indagini di mercato, studi di settore e studi di fattibilità) e facilitano i contatti tra operatori economici, anche con iniziative come la partecipazione a fiere, organizzazione di incontri tra imprese italiane e imprese locali, organizzazione di seminari, convegni e workshop.
Il radicamento sul territorio è il valore aggiunto che le CCIE mettono a disposizione del Sistema Paese all’estero, specialmente per l’attività di accompagnamento individuale delle aziende, grazie alla conoscenza del mercato e dei suoi interlocutori, derivante dall’esperienza dei propri associati.