Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Uragano Dorian - aggiornamento del 01.09.2019 ore 12.00

Data:

01/09/2019


Uragano Dorian - aggiornamento del 01.09.2019  ore 12.00

Si comunica che l’uragano Dorian ha raggiunto la categoria 5 della scala Saffir-Simpson e sta attualmente imperversando in prossimità delle coste nord occidentali delle Bahamas.

L’allarme uragano per le Bahamas nord occidentali persiste fino a lunedì. Le isole Abaco, Grand Bahama, Andros sono, tra le altre, severamente colpite dall’uragano.

La maggior parte dei residenti e dei turisti italiani risultano aver lasciato tali zone. Si raccomanda a coloro che non fossero stati evacuati di trovare CON URGENZA un rifugio sicuro e di seguire scrupolosamente le istruzioni delle autorità locali. Per una lista di rifugi emessa dal Governo delle Bahamas, consultare: https://www.bahamas.gov.bs/wps/wcm/connect/14b41957-a274-4521-b35d-27cabff95228/ALL+BAHAMAS+2019+EmergencyHurricane+Shelter+Listing.pdf?MOD=AJPERES.

L’aeroporto di Nassau rimane operativo, con interruzione del traffico aereo dalle 22 odierne alle 7 di domani per ragioni di visibilità, mentre quello di Freeport rimane chiuso.

Secondo i principali osservatori meteorologici, Dorian dovrebbe successivamente proseguire verso nord, lambendo, probabilmente
tra lunedì e martedì, le coste della Florida. Un'allerta uragano e un'allerta mareggiata sono state pertanto emesse per le aree da nord di Deerfield Beach, in Broward County, alla linea di confine tra le contee di Volusia e di Brevard. Un allarme tempesta tropicale è stato emesso per le aree da nord di Deerfield Beach, in Broward County, a Sebastian Inlet, in Brevard County e Indian River County, mentre un’allerta tempesta tropicale è stata emessa per le zone da nord di Golden Beach, in Miami-Dade County, a Deerfield Beach, in Broward County e il lago Okeechobee. Per l’elenco completo delle zone interessate da tali avvisi, si prega di fare riferimento
al link al National Oceanographic Atmospheric Administration, National Hurricane Center: https://www.nhc.noaa.gov.

Per ragioni di sicurezza alcuni distretti scolastici, tra i quali Miami Dade County, Broward County e Palm Beach County, hanno deciso di mantenere le scuole chiuse nella giornata di martedì. Si consiglia di controllare le decisioni prese dal proprio distretto scolastico in Florida al seguente link: http://www.fldoe.org/hurricaneinfo.

Tutta la costa sud orientale degli Stati Uniti fino alla Carolina del Nord rimane a elevato rischio di mareggiate, forti inondazioni, smottamenti e blackout per il resto della settimana.

Infine, si comunica a tutti i connazionali di allontanarsi dalle zone costiere e di trovare rifugio in aree lontane dal mare. Inoltre, è consigliato di evitare di spostarsi in auto da domani lunedì fino al termine degli effetti dell’uragano.

Per i connazionali che si trovassero in effettivo stato di necessità e particolare emergenza, il personale del Consolato d’Italia a Miami è reperibile al numero di emergenza: +1 305 753 0532, nonché all’indirizzo mail: miami.emergenza@esteri.it


416