Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadinanza

 

Cittadinanza

INFORMAZIONI GENERALI

La cittadinanza italiana è attualmente disciplinata dalla legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (e dal regolamento per la sua attuazione: in particolare dal Dpr n. 572 del 12 ottobre 1993 e DPR n. 362 del 18 aprile 1994). La legge riconosce il valore giuridico della volontà delle persone nell'acquisire o perdere la cittadinanza italiana e afferma il diritto di possedere più di una cittadinanza contemporaneamente.

Tutte le informazioni e le procedure necessarie per richiedere la cittadinanza italiana sono disponibili su questo sito web.

Se si hanno specifiche domande di particolare rilevanza non trattate su questo sito web, è possibile inviare una e-mail a cittadinanza.miami@esteri.it, indicando sempre i dati anagrafici ed un numero di telefono.

Non risponderemo a domande riguardanti questioni che sono spiegate in modo esauriente su questo sito web.

Si prega di non inviarci e-mail con domande di carattere generale riguardanti la Cittadinanza Italiana, così come richieste di appuntamenti (se non diversamente indicato in questo sito web) o promemoria, questo infatti rallenta le normali procedure e crea un carico di lavoro extra.

Si prega di non scrivere o chiamare per chiedere conferma di appuntamenti o per conoscere i tempi della procedura. Il Consolato non risponderà a queste richieste.

L'Ufficio Cittadinanza opera solo su appuntamento.

Il Consolato non fornisce i seguenti servizi:

  • Effettuare ricerche genealogiche in Italia o in altri paesi.
  • Richiedere certificati agli Uffici di Stato Civile o scrivere lettere a quest’ultimo.
  • Tradurre documenti o certificazioni in italiano per vostro conto.


 


24