Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero

 

Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero

A.I.R.E

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.

 

Per registrarsi al portale dei servizi consolari è possibile accedere al seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco

banner fast it

 

Il portale e' realizzato per fornire al connazionale all'estero servizi e informazioni tramite internet. Il portale prevede livelli di servizio corrispondenti ai diversi profili di utenza.

 

ATTENZIONE: si avvisa che al momento è possibile inoltrare tramite questo sito le domande di iscrizione Aire e le comunicazioni di aggiornamento di indirizzo nella stessa Circoscrizione consolare. Per inoltro delle comunicazioni di trasferimento da/per altra Circoscrizione consolare, si prega di non utilizzare il portale FAST IT.

 

Per eventuali informazioni inviare una mail a miami.aire@esteri.it

 

AVVERTENZA

CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALL'AIRE e CERTIFICATI DI RESIDENZA

Gli Uffici consolari NON possono rilasciare certificati di iscrizione all’AIRE ne' di residenza in quanto non sono titolari delle funzioni di ufficiale di anagrafe,

compito che può essere assolto esclusivamente dai Comuni italiani sia per quanto riguarda l'AIRE che per quanto riguarda l'APR (Anagrafe della Popolazione Residente).

Questi certificati dovranno pertanto essere richiesti direttamente al Comune di iscrizione all’AIRE.

Per gli indirizzi email dei Comuni italiani pregasi visitare i siti www.comuni-italiani.it oppure www.comuni.it.

 


18