A.I.R.E
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.
Per registrarsi al portale dei servizi consolari è possibile accedere al seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco
IMPORTANTE
· La creazione dell'utenza in Fast It NON COMPORTA l'iscrizione/aggiornamento AIRE.
· I dati inseriti devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sul passaporto italiano
· Se non si possiede un passaporto italiano i dati devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sull'atto di nascita originale
· Eventuali secondi nomi devono essere inseriti nel campo "NOME"
· Le date inserite devono essere in formato europeo GIORNO / MESE / ANNO
Per eventuali informazioni inviare una mail a miami.aire@esteri.it
PUNTO A - DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
È necessario caricare TRE ALLEGATI che contengono TUTTI I SEGUENTI DOCUMENTI per OGNI CITTADINO/A ITALIANO/A del nucleo familiare.
NOTA TECNICA - i documenti caricati devono essere:
· SCANSIONI in formato PDF
· Massima risoluzione di 200dpi
· Grandezza massima di ogni file = 1MB ciascuno
1. ALLEGATO 1 - Modulo di richiesta firmato dal richiedente
2. ALLEGATO 2 - Deve contenere i seguenti documenti A e B:
A. Documento d’identità italiano - si accetta:
- Passaporto Italiano, OPPURE
- Carta d’identità italiana, OPPURE
- Copia della lettera dall’autorità italiana (Consolato o Comune italiano) che ha riconosciuto la cittadinanza italiana
B. Titolo di soggiorno IN CORSO DI VALIDITA' si accetta:
- Visto USA, OPPURE
- USA Work Authorization Card, OPPURE
- Permanent Resident Card statunitense** rilasciata/rinnovata DOPO il 16 agosto 1992
**Qualora questo documento fosse stato rinnovato recentemente, caricare una copia della ricevuta di pagamento rilasciata al momento della richiesta di rinnovo. È possibile richiedere il rinnovo di questo documento anche online https://www.uscis.gov .
In caso di una permanent resident card non aggiornata sarà necessario caricare, in alternativa, una dichiarazione di non naturalizzazione rilasciata dall’US Immigration Office, OPPURE una scansione della pagina del passaporto italiano dove sia stato apposto almeno un timbro di ingresso negli USA da parte dell’US Immigration Office dopo il 15 agosto del 1992.
***Se non si possiede un titolo di soggiorno si prega di contattare l’ufficio AIRE per eventuali verifiche.
PER CHI POSSIEDE ALTRE CITTADINANZE:
1. CITTADINI USA:
- Se nati negli USA – caricare passaporto USA
- Se nati ALL’ESTERO da genitori statunitensi – Consular report of birthabroad (questo documento è addesso rilasciato dal Department of State degli Stati Uniti. Cliccare qui per informazioni su come richiederlo).
- Se acquistata la cittadinanza DOPO LA NASCITA: Certificate of USA Naturalization
2. CITTADINI CON ALTRE CITTADINANZE STRANIERE
- Se nati con un’altra cittadinanza – copia del passaporto straniero
- Se acquistata un’altra cittadinanza DOPO la nascita (naturalizzazione) – dichiarazione rilasciata dalle autorità straniere che indichi L’ESATTA DATA DI ACQUISTO della cittadinanza straniera
1. ALLEGATO 3 - Prova di residenza in questa circoscrizione consolare che riporti lo stesso indirizzo dichiarato sul modulo AIRE. N.B. Se è richiesta l’iscrizione all’AIRE per un minore allegare la prova di residenza del genitore.
Si accetta
- Patente di guida statunitense, OPPURE
- Bolletta di utenza (elettricità, gas, telefono, internet, banca o TV), OPPURE
- Copia del contratto d'affitto (solo la pagina riportante l'attuale indirizzo ed il nome del richiedente)
PUNTO B - ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE / AGGIORNAMENTO ONLINE
ATTENZIONE: La creazione dell'utenza NON COMPORTA ne' l'iscrizione all'AIRE ne' l'aggiornamento dell'indirizzo. È necessario seguire TUTTI i seguenti passi al fine di inviare correttamente una richiesta di iscrizione o aggiornamento.
1. CREARE UNA NUOVA UTENZA / EFFETTUARE LOGIN solo con Google Chrome oppure Internet Explorer : - Visitare https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco e cliccare su “REGISTRAZIONE” / Per chi ha già un'utenza presso il Consolato Generale di Miami - effettuare login con l'email e password.
NOTA BENE: ARRIVI DA - e TRASFERIMENTI AD ALTRI CONSOLATI:
- Se si è già registrati su Fast-It presso un altro Consolato, NON è necessario effettuare la cancellazione del proprio account Fast It. Per aggiornare il Consolato di riferimento, si deve procedere inserendo correttamente tutti i campi richiesti dal sistema. La Sede di appartenza cambierà in automatico e il precedente Consolato riceverà la comunicazione del cambio di Sede Consolare.
- PER VERIFICARE SE IL PROPRIO NOMINATIVO È GIA' PRESENTE NELLO SCHEDARIO CONSOLARE: cliccare su "VISUALIZZARE LA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA" e seguire le istruzioni per la verifica:
- SE IL PROPRIO NOMINATIVO È GIA' PRESENTE nello schedario consolare: seguire le istruzioni per l'aggiornamento dell'indirizzo qualora l'indirizzo non fosse aggiornato (vedi sottostante punto 2)
- SE IL PROPRIO NOMINATIVO NON È PRESENTE: seguire le istruzioni per una nuova iscrizione all'AIRE (vedi sottostante punto 1)
1. CLICCARE SU "ANAGRAFE CONSOLARE e AIRE"
- ISCRIZIONI: cliccare su "RICHIEDERE L’ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO"
2. AGGIORNAMENTI INDIRIZZO: cliccare su "COMUNICARE LA VARIAZIONE DELLA PROPRIA RESIDENZA"
- COMPILARE I CAMPI PREVISTI che guidano l’utente a una corretta e completa formulazione dell’istanza.
IMPORTANTE: i dati inseriti devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sul passaporto italiano:
- Se non si possiede un passaporto italiano i dati devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sull'atto di nascita originale
- Indicare eventuali secondi nomi nel campo "NOME"
- Indicare le date in formato europeo GIORNO / MESE / ANNO
3. EFFETTUARE LA STAMPA del relativo modulo
4. CARICARE I SOPRANOMINATI DOCUMENTI sul portale per ogni persona per cui è richiesta l’iscrizione all’AIRE e procedere all’invio.
NOTA TECNICA: Si potrà accettare un massimo di 3 file multi pagine che soddisfano tutti i seguenti criteri:
· Scansione in formato PDF
· Massima risoluzione di 200dpi
· Grandezza massima di ogni file = 1MB ciascuno
ASPETTARE CHE LA PRATICA RIPORTI LO STATO "TRASMESSA AL COMUNE": l’invio della richiesta di iscrizione AIRE da parte del Consolato al Comune competente, comporterà un ulteriore cambio di stato della pratica AIRE, che verrà posta automaticamente nello stato “Trasmessa al comune”. Il connazionale riceverà una email che gli comunica l’avvenuto invio della richiesta al Comune.