Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Assistenza e Promozione

 

Assistenza e Promozione

 

Consolato Generale d'Italia in Miami, Ufficio Commerciale: commerciale.miami@esteri.it 

Sostegno diretto:

  • sostegno informativo:

il sostegno informativo si articola, da un lato, nel generale orientamento al mercato e alla comprensione delle dinamiche non solo economiche del Paese, in virtù della visione complessiva che le Ambasciate e i Consolati possiedono degli interessi italiani nel Paese o nel territorio di accreditamento (quadro politico e di sicurezza, stato delle relazioni bilaterali, programmi culturali o di cooperazione allo sviluppo, entità ed influenza delle comunità di origine italiana, presenza di altri soggetti che possono fornire forme specifiche di assistenza, ecc.), che può consentire ad un’azienda che si affaccia al mercato di avere gli strumenti adeguati per comprendere il contesto in cui potrebbe operare. D’altro lato, il sostegno informativo consiste in una specifica attività di market intelligence, cioè di segnalazione anticipata di specifiche opportunità nel mercato di riferimento (programmi di sviluppo, gare in preparazione, finanziamenti, ecc.) delle quali la rete diplomatico-consolare viene a conoscenza grazie alla propria rete di contatti locali.

  • sostegno istituzionale:

Il sostegno istituzionale si manifesta in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla fase di inserimento nel mercato a quella di consolidamento. Tale sostegno può assumere varie forme: dalla sensibilizzazione delle autorità locali in relazione alla partecipazione a gare di imprese italiane, all’accompagnamento nell’ingresso nel mercato dell’impresa nelle relazioni e nei contatti con le autorità locali (compreso il coinvolgimento in eventi di networking); all’intervento con le autorità locali per la risoluzione di controversie o per la rimozione di ostacoli all’ingresso nel mercato; alle azioni a tutela della proprietà intellettuale italiana, per proteggere il frutto della ricerca e dell’innovazione del nostro Paese dalla contraffazione, dalla pirateria digitale e più in generale dalla concorrenza sleale a danno del vantaggio competitivo di cui le imprese italiane godono sui mercati globali. 

 





 




53