Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi per le Imprese

 

Servizi per le Imprese

Consolato Generale d'Italia in Miami, Ufficio Commerciale: commerciale.miami@esteri.it 

Il sostegno alle imprese

Le funzioni economico-commerciali della rete diplomatico-consolare sono andate definendosi nel corso del tempo, in relazione alla natura di principale referente istituzionale italiano nei Paesi e nei territori di accreditamento e dello sviluppo di contatti ad alto livello e ad ampio spettro collegati a tale natura, e si sono evolute in connessione con la crescente apertura dell’economia italiana al commercio internazionale, con la diversificazione dellemodalità di internazionalizzazione delle nostre imprese e con la moltiplicazione dei soggetti che assistono le imprese sui mercati esteri.

La rete diplomatico-consolare fornisce alle imprese e alle associazioni imprenditoriali di categoria sia un sostegno diretto e specifico sia un sostegno che potrebbe essere definito indiretto e relativo alla più ampia tutela degli interessi complessivi del Paese.

Sostegno indiretto

Esiste una sfera di attività indirizzate a promuovere gli interessi economici italiani sui mercati esteri che, pur non essendo svolte direttamente a beneficio di specifiche imprese, sono finalizzate a migliorare le condizioni di operatività di tutte le aziende italiane o di quelle appartenenti a determinati settori. In queste attività rientrano quelle volte alla promozione degli interessi italiani nell’ambito di negoziati commerciali tra l’Unione Europea e Paesi terzi ed alla rimozione di barriere non tariffarie all’ingresso nei mercati. Per l’efficacia di tali attività è fondamentale il ruolo di raccordo delle Ambasciate nella gestione delle richieste e dei flussi informativi tra i Ministeri tecnici italiani, le imprese/associazioni di categoria e le autorità locali del paese di accreditamento.

Anche l’attività che le Ambasciate e i Consolati valorizzano nella cornice della “Promozione integrata” è parte importante di questo tipo di sostegno. L’integrazione delle componenti economica, culturale e scientifica ha l’obiettivo di promuovere il Paese all’estero nelle sue diverse sfaccettature in maniera complementare, legandole a temi comuni (es. la cucina, il design, la ricerca scientifica, il cinema) e potenziando ogni singola componente con le esternalità positive generate dalle altre.

Sostegno diretto

Il sostegno diretto è tipicamente riconducibile a due tipologie: il sostegno informativo e il sostegno istituzionale.


59