This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Elezioni Comites 2021

Date:

06/01/2021


Elezioni Comites 2021

 

maeci comites cop

 

Il prossimo 3 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es.; gli italiani residenti all'estero saranno chiamati a votare.

Cosa sono i Comites?
Comitati elettivi istituiti nel 1985 che rappresentano i connazionali all'estero, nei rapporti con Ambasciate e Consolati.

Cosa fanno?
Rappresentano la Comunità italiana, promuovendone gli interessi; favoriscono l'inserimento della nuova mobilità e preservano la memoria storica dell'emigrazione italiana.

Quanti sono?
Nel mondo sono presenti 108 Com.It.Es., di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana. Una presenza importante, per rappresentare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel mondo.

Da chi sono eletti e quando si formano?
Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.

Chi ne fa parte?
Sono composti da 12 o da 18 membri, eletti in circoscrizioni consolari rispettivamente sotto o sopra la soglia dei 100.000 connazionali residenti AIRE, e restano in carica 5 anni.

Per maggiori informazioni visita il sito della Farnesina:
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html


539