This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

L’Ambasciata d’Italia a Washington e la rete diplomatica-consolare e culturale italiana negli USA celebrano il Dantedì

Date:

03/23/2021


L’Ambasciata d’Italia a Washington e la rete diplomatica-consolare e culturale italiana negli USA celebrano il Dantedì

Istituito nel 2020, il Dantedì è la giornata nazionale italiana dedicata a Dante Alighieri. La data del 25 marzo è stata scelta perché riconosciuta dagli studiosi come il giorno in cui il poeta intraprese, nella Divina Commedia, il suo viaggio nell’aldilà.

In questa occasione, l’Ambasciata e la rete italiana negli Stati Uniti organizzano un ricco programma di iniziative che esplorano il pensiero e l’opera del Sommo Poeta e la sua ricezione in ambito letterario, artistico, musicale e cinematografico. Le celebrazioni negli Stati Uniti rivestono un significato particolare nell’anno in cui ricorrono il 700esimo anniversario del poeta e il 160esimo anniversario dei rapporti bilaterali tra Italia e Stati Uniti.

“Negli Stati Uniti ci uniamo a persone in tutto il mondo per riflettere sul genio e sull’eredità del Sommo Poeta. Dante è una figura universale, le cui parole hanno ispirato persone per secoli. Viviamo in un’epoca di grandi sfide, ma anche di grandi opportunità. I giovani chiedono azioni concrete che possano promuovere un percorso virtuoso verso un futuro sostenibile, nel solco dell’eredità consegnatoci dai nostri padri. Dante ci guiderà lungo questo percorso, così come come Virgilio e Beatrice lo condussero dalla selva oscura alla luce.” L’Ambasciatore d’Italia a Washington, Armando Varricchio, ha avviato le celebrazioni negli USA con queste parole e con la lettura del XXVI canto dell’Inferno di Ulisse.

A Miami il Consolato Generale ha previsto una serie di webinar dedicati: “Tanto gentile e tanto onesta pare”, un inno composto dalla pianista Barbara Salani e cantato dal tenore Carlos De Antonis: “Dante, l’italiano”, un video di celebrazione del Dantedì con fotografie di lavori su Dante, scattate dagli insegnanti dei corsi di lingua e cultura italiana; “Dante 700 - Inferno - E quindi uscimmo a riveder le stelle”, una lettura di cinque canti della Divina Commedia, a cura di Andrea Mengaroni con ambientazioni nella Narni dell’epoca; “Dante’s others” conferenza condotta dalla Prof.ssa Barolini, con una visione delle tematiche dantesche un po' alternativa, che incuriosisce e la conferenza “From Daddy Dante to Daddy Yankee: Italian Culture and Language in Florida and the Caribbean” organizzata dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con le biblioteche pubbliche di Miami.

Riportiamo il programma completo

24 marzo

Dr. Neil Euliano Lecture

"Dante's afterlife"

Guy Placido Raffa, Associate Professor of Italian Studies at the University of Texas at Austin, is the author of Dante’s Bones: How a Poet Invented Italy. His previous books include Divine Dialectic: Dante’s Incarnational Poetry and The Complete Danteworlds: A Reader’s Guide to the Divine Comedy, accompanied by the award-winning Danteworlds website.

Organizzato da UCF - Orlando

L' intrigante storia del corpo di Dante dopo la sua morte.

Introduce il Console Generale Cristiano Musillo

25 marzo DANTE DÌ

"Tanto gentile e tanto onesta pare"

Inno composto dalla pianista Barbara Salani e cantato dal tenore Carlos De Antonis:

fin da ora siete invitati ad aderire, da ogni parte del mondo, con alcuni vostri alunni, di tutte le età, per costituire, guidati dalla Prof.ssa Salani, un grande coro, che canterà i versi danteschi durante la 21esima settimana della lingua italiana nel mondo, ad ottobre.

"Dante, l'italiano"

video trailer realizzato per celebrare il Dantedì

Illustra, con le fotografie inviate dagli insegnanti dei nostri corsi di lingua e cultura italiana, inserite dalla Prof.ssa Novelli, in anteprima alcuni percorsi danteschi: seri, ironici, divertenti, approfonditi, leggeri, ecc... intrapresi con alunni e studenti, verso la competizione "L'intervista impossibile", tra studenti, che si terrà ad ottobre 2021 durante la settimana della Lingua italiana

Sarà pubblicato sui social dell’Ente Promotore Odli e del Consolato Generale

“Dante 700 - Inferno - E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Webinar creato appositamente in occasione del Dante Dì

Lettura di 5 canti dalla Divina Commedia, a cura di Andrea Mengaroni, il quale, attraverso la sua voce, ci farà vivere alcuni dei più celebri canti dell'Inferno ed allo stesso tempo ci accompagnerà nei suggestivi scenari di una Narni Dantesca!

In questo strano viaggio saremo introdotti da un personaggio misterioso e che pochi conoscono, un certo Gilio Cellio, notaio narnese che ebbe l'onore di conoscere Dante Alighieri personalmente. Gilio, dopo avere conosciuto i versi del sommo poeta, non può che immaginare la Narnia della sua epoca e i suoi cittadini essere i protagonisti, loro malgrado, della Divina Commedia stessa.

GIOVEDÌ 25 MARZO, 2021 ALLE 4 PM EASTERN TIME

collegati in streaming sul nostro sito www.corsallanello.it o sui nostri canali Facebook e YouTube per riscoprire insieme i versi della Commedia Dantesca!

"From Daddy Dante to Daddy Yankee: Italian Culture and Language in Florida and the Caribbean"

Conferenza a cura della Società Dante alighieri - Miami in collaborazione con le biblioteche pubbliche d Miami - GIOVEDÌ 25 MARZO, 2021 ALLE 6 PM EASTERN TIME

26 marzo

"Dante's others"

Webinar condotto dalla prof.ssa Barolini che ci riporta al tema dantesco, con una visione un po' alternativa, che incuriosisce.

Organizzato da FAU - Boca Raton

FRIDAY, MARCH 26, 2021 | 3 - 4:15 PM eastern time


526