Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Servizi per le imprese

Consolato Generale d’Italia in Miami, Ufficio Commerciale: commerciale.miami@esteri.it 

Il sostegno alle imprese

Le funzioni economico-commerciali della rete diplomatico-consolare sono andate definendosi nel corso del tempo, in relazione alla natura di principale referente istituzionale italiano nei Paesi e nei territori di accreditamento e dello sviluppo di contatti ad alto livello e ad ampio spettro collegati a tale natura, e si sono evolute in connessione con la crescente apertura dell’economia italiana al commercio internazionale, con la diversificazione delle modalità di internazionalizzazione delle nostre imprese e con la moltiplicazione dei soggetti che assistono le imprese sui mercati esteri.

La rete diplomatico-consolare fornisce alle imprese e alle associazioni imprenditoriali di categoria sia un sostegno diretto e specifico sia un sostegno che potrebbe essere definito indiretto e relativo alla più ampia tutela degli interessi complessivi del Paese.

Sostegno indiretto

Esiste una sfera di attività indirizzate a promuovere gli interessi economici italiani sui mercati esteri che, pur non essendo svolte direttamente a beneficio di specifiche imprese, sono finalizzate a migliorare le condizioni di operatività di tutte le aziende italiane o di quelle appartenenti a determinati settori. In queste attività rientrano quelle volte alla promozione degli interessi italiani nell’ambito di negoziati commerciali tra l’Unione Europea e Paesi terzi ed alla rimozione di barriere non tariffarie all’ingresso nei mercati. Per l’efficacia di tali attività è fondamentale il ruolo di raccordo delle Ambasciate nella gestione delle richieste e dei flussi informativi tra i Ministeri tecnici italiani, le imprese/associazioni di categoria e le autorità locali del paese di accreditamento.

Anche l’attività che le Ambasciate e i Consolati valorizzano nella cornice della “Promozione integrata” è parte importante di questo tipo di sostegno. L’integrazione delle componenti economica, culturale e scientifica ha l’obiettivo di promuovere il Paese all’estero nelle sue diverse sfaccettature in maniera complementare, legandole a temi comuni (es. la cucina, il design, la ricerca scientifica, il cinema) e potenziando ogni singola componente con le esternalità positive generate dalle altre.

Sostegno diretto

Il sostegno diretto è tipicamente riconducibile a due tipologie: il sostegno informativo e il sostegno istituzionale.